domenica 13 dicembre 2009

Camminamenti di Ronda - Gradara

Poco dopo l'ingresso al Borgo di Gradara, oltrepassata la Torre dell'Orologio, sulla destra, troverete una piccola biglietteria con l'ingresso a parte per i Camminamenti di Ronda. Si tratta di un percorso attorno alle mura del Castello, che permette di entrare nel cuore del Borgo e di ammirare sia il paesino dall'interno che un panorama sul Montefeltro, il monte Titano, e il tratto di costa che da Gabicce Mare và a Rimini (se avrete la fortuna di trovare una bella giornata!). 
Una sola delle Torri è percorribile, attraverso gradini di legno molto ripidi, ed è bellissimo. Il panorama diventa davvero suggestivo. Camminerete tra merli e mare, colline e monti, in un percorso che ha visto attraversare eserciti, nobili e condottieri!

2 euro per visitare i Camminamenti. Sicuramente da fare. Io ho avuto la fortuna di percorrerli al tramonto, scoprendoli per puro caso! Bellissimo, il paesino, il panorama, la Torre e la Rocca. 
Purtroppo non è possibile ancora fare l'intero giro attorno alle mura, troverete alla fine un cancello orrendo che mi ha ricordato tanto un albero di Natale..ma anche se il percorso è breve, ne vale la pena!