martedì 27 aprile 2010

Biblioteca del Duca - Palazzo Ducale - Urbino

La Biblioteca del Duca è una piccola area a cui si accede dal Cortile d'Onore di Palazzo Ducale. Il Palazzo è davvero grandissimo e dà accesso a molti musei, alcuni dei quali visitabili singolarmente. 
La Biblioteca del Duca è affascinante. La prima sala, dietro una porta-tenda, appare allestita in modo multimediale, c'è un pc e qualche scultura, ma la cosa più interessante sta nel soffitto, quindi alzate il naso! Al centro del soffitto spicca un eloquente medaglione al cui centro c'è un'aquila nera in pietra, simbolo della famiglia Montefeltro, circondata da una ghirlanda di cherubini e da fiamme dorate. Fa contrasto con le pareti bianche e sembra quasi illuminare la stanza da quanto è splendente! Le stanze accanto sono una raccolta di formelle di pietra che decoravano anticamente la spalliera del sedile della facciata. Sono sculture su marmo, eseguite da Ambrogio Barocci su disegni di Francesco di Giorgio Martini. Queste circondano tutte le pareti delle altre tre sale, decorandole, e rappresentano opere di ingegneria idraulica e militare. 
Piccola visita dunque, appena quattro stanze che si vedono in poco tempo. Ma le opere sono incastonate in sale del 400, e si vede, con piccole finestre, fori nei muri e bagni di una volta.
Molto carina, da vedere.