venerdì 24 maggio 2013

Domus del Chirurgo a Rimini


La Domus del Chirurgo è una grande zona archeologica situata attualmente in Piazza Ferrari a Rimini, aperta nel 2007, dopo 18 anni di restauro. Dalla Piazza l'allestimento colpisce sicuramente, perchè l'intera area è rivestita di pannelli trasparenti di vetro e si intravede abbastanza. Se amate l'archeologia vi consiglio una visita (ingresso intero 5 euro), è molto interessante.

La Domus o Casa del Chirurgo rappresenta un'insieme di resti di una domus romana del II Secolo d.C., chiamata così perchè al suo interno sono stati ritrovati circa 150 attrezzi chirurgici, specialmente per curare traumi ossei e ferite. Il medico in questo caso, sembra sia stato militare, di nome Eutyches. Anticamente infatti i campi di battaglia erano luoghi di formazione medica.

La Domus presentava una zona interna allestita a giardino, con un corridoio che lo separava dalle altre stanze. Queste erano il triclinium (la sala da pranzo), la camera da letto (cubiculum), due soggiorni (una adibita ad ambulatorio), l'ipocausto (stanza riscaldata), una cucina, una dispensa e una latrina.

 
Il sito permette di vedere i mosaici e le pavimentazioni, mentre tutti gli oggetti sono custoditi al Museo Comunale. La visita si svolge attraversando un pavimento di corridoi, che permettono di vedere tutta la zona in più punti. Particolarmente grande, mi ha colpita moltissimo, soprattutto la presenza di tombe al piano inferiore con scheletri discretamente conservati. Alcuni mosaici sono bellissimi e ben tenuti, rendono davvero l'idea della casa e del tipo di costruzione abitativa dell'epoca. Dalle foto poi potrete capire il percorso e il genere di museo.
Consiglio sicuramente una visita, si effettua in poco tempo e da fuori, anche se i pannelli di vetro permettono di intravedere qualcosa, non è decisamente la stessa cosa!
E' possibile scattare fotografie senza flash.

Ulteriori informazioni nel sito ufficiale del museo