La Cappella degli Scrovegni di Padova, situata presso la Chiesa degli Eremitani, si trova vicinissima al centro storico e a pochi passi a piedi dalla stazione di Padova.
La Cappella è dedicata a Santa Maria della Carità ed è meta frequentatissima di turisti italiani e stranieri. Fu dipinta da Giotto agli inizi del 1300, su commissione di Enrico degli Scrovegni.
Dal 1880 la Cappella è di proprietà del Comune della città, che ne ha curato nel corso del tempo i numerosi lavori di restauro e conservazione.
La visita è possibile su prenotazione, e possono entrare poche persone alla volta. Inoltre dovrete sostare per un pò di minuti in un'area che purifica l'aria. La Cappella è piccolina e veramente meravigliosa. Non potrete che stare con la testa alzata ed ammirarne la bellezza.
Gli affreschi sono ovunque, sarete dentro una piccola grande meraviglia e non crederete ai vostri occhi.
E' possibile inoltre fare un percorso multimediale alla scoperta del significato simbolico degli affreschi, tramite strumenti informatici all'avanguardia. Il percorso non è obbligatorio, ma rappresenta un modo per conoscere di più Giotto e capirne la sua essenza.