mercoledì 8 maggio 2013

Museo della Fisarmonica di Stradella


museo della fisarmonica Stradella
Stradella, piccolo paesino in provincia di Pavia, ha una lunga storia da raccontare: quella della fisarmonica. In effetti non si può dire che ci sia molto da fare a Stradella ma il paese è davvero conosciuto non solo tra i musicisti per la sua lunga tradizione di costruzione di fisarmoniche. E' infatti grazie a Mariano Dallapè, di origini trentine ma stradellino di adozione, che la fisarmonica nasce e si sviluppa in questi luoghi. Dallapè decise infatti di riparare il suo akkordion e, alla fine del 1800, costruì la prima fisarmonica a cassetta. In un laboratorio artigianale di fortuna, in seguito, continuò questo lavoro, dato il grande successo di vendita al pubblico. In pochi anni il suo laboratorio divenne un'azienda che creava fisarmoniche sempre più elaborate ed originali. Con il passaggio del basso Stradella, l'uso di materiali di ottima qualità e la mano abile dei suoi artigiani, Dallapè rese la fisarmonica famosa in tutta Italia, posizionando gradini favorevoli anche per lo sviluppo internazionale. Nei primi novecento furono molte le aziende autonome che si dedicarono alla produzione di questo antico strumento e nel 1912 fu anche fondata la Società Anonima Cooperativa l'Armonica.


Nonostante il duro periodo delle due guerre mondiali, la produzione della fisarmonica originaria di Stradella non si fermò. Molti i riconoscimenti e il plauso europeo, moltissimi gli artisti operai (come li amava definire Dallapè) che realizzavano con passione le fisarmoniche.
Il declino della produzione avvenne principalmente dopo gli anni '50, complice il cambiamento delle mode, dei gusti musicali e della nuova visione della società, sempre più frenetica ed insoddisfatta.


Per ricordare questo periodo prolifico, nel 1999 nasce a Stradella un museo dedicato proprio alla fisarmonica. Il Civico Museo della Fisarmonica occupa due piccole salette di Palazzo Garibaldi, al piano di sopra e accanto alla biblioteca per ragazzi. Un pezzo di storia così importante per la cittadina non poteva essere trascurato o dimenticato, e così il Comune ha pensato di conservare in qualche modo la memoria di un passato tuttora presente nei ricordi della gente.


Oltre l'ingresso si può notare una sezione di fotografie e documenti di rilevanza storica appesi alle pareti, le vicende di Dallapè, alcune pubblicità fasciste, attestati e testimonianze. Oltre la prima sala è presente un tavolo da lavoro artigiano con tutti gli strumenti, sia per la costruzione che per l'accordatura. Molte inoltre le documentazioni fotografiche delle varie aziende di costruzione in zona e naturalmente, la regina del museo: la fisarmonica. Diversi esemplari dalla più rudimentale alla più moderna, a bottoni e a tasti, conservati in vetrine e piedistalli. Insieme a qualche brevetto raro, come la chitarra-fisarmonica, o il violino-fisarmonica!


Una visita breve o lunga a seconda del vostro piacere personale. Due salette piccole ma esaustive e ricche di storia e cultura: quella di Stradella e della sua magnifica fisarmonica.

















Civico Museo della Fisarmonica Mariano Dallapè
via Montebello 2
Stradella di Pavia
Tel. 0385 48870