martedì 28 maggio 2013

Museo delle Curiosità di San Marino

museo delle curiosità San MarinoVisitando San Marino è possibile scoprire uno dei musei più strani e simpatici del mondo: il museo delle curiosità. Incastonato all'interno di un edificio e accessibile oltre un breve corridoio in cui sembra di entrare quasi in discoteca, il museo è un vero e proprio repertorio di oggetti e rifacimenti di personaggi celebri, insoliti e rari a dimostrare che l'incredibile esiste, ed esiste davvero!

Da via Donna Felicissima alla strada Salita alla Rocca, potrete visitare dunque tre piani di sale con oggetti unici dall'aspetto incredibile ma assolutamente autentici. 

Oltre l'ingresso della biglietteria, verrete invitati a prendere un'ascensore. Senza non aver notato però una delle attrazioni principali del museo: l'uomo più grasso del mondo, un americano di ben 639 kg, accompagnato dall'esile moglie che non superava i 50 kg!


La prima sala visitabile mostra esattamente come sono gli altri piani del museo, da cui si scende tramite le scale. Le sale sono abbastanza buie e con molte luci che illuminano l'essenza del museo: i pezzi unici e i modelli delle curiosità, tutti protetti da vetro e ben visibili nei dettagli. Di fronte all'ascensore, sulla sinistra, appaiono l'uomo più alto del mondo (272 cm, 61 di numero di scarpe e mani lunghe 32 cm!) accanto alla donna più bassa del mondo (solamente 30 cm), di origine olandese. Entrambi sono al telefono e le dimensioni del telefono la dicono lunga sui loro record! 
Nella stessa sala sono presenti anche l'uomo dalle unghie più lunghe del mondo (ben 343 cm!) originario dell'india, e l'uomo più tatuato del mondo, inglese, i cui tatuaggi coprono il 96% del suo corpo. Questo modello gira su uno specchio e si può ammirare in tutta la sua bellezza!

l'uomo più alto del mondo

l'uomo con le unghie più lunghe del mondo


Altri personaggi interessanti sono l'uomo dai capelli più lunghi del mondo, l'uomo dal vestito di bottoni, il ragno più grande del mondo, la conchiglia più grande del mondo, l'uomo che rimase più a lungo in equilibrio su una corda e moltissimi altri. Naturalmente non mancano oggetti e strumenti strani: gli occhiali per lo strabismo del 1700, con finti bulbi oculari appesi; le zoccole, zoccoli veneziani del 1500 alti 51 cm, che le cortigiane usavano per camminare nell'acqua alta (cortesemente accompagnate da camerieri); la doccia del 1600, azionata da una pompa a mano; l'orologio a naso, un portaincenso a forma di barca il cui cambio del tempo era segnalato dal cambiamento del profumo del bastoncino; la pelliccia che tratteneva i pidocchi, utilizzata anticamente per liberare i capelli dai parassiti; il vaso da notte con specchio, per potersi ammirare mentre si fa la pipì; gli asciugacapelli per parrucchieri e i sostenitori per parrucche, dalle forme più strane e impensabili; modelli di biciclette a una ruota senza freni (i freni erano i propri piedi!); la tazza da tè per chi porta i baffi, teiere a forma di scarpa araba, campanelli di castità per adolescenti (il filo veniva legato al pene e se il ragazzo aveva un'erezione suonava il campanello in camera dei genitori!); scarpe killer, con proiettili posizionati nel tacco; strani aggeggi da mano per artritici, utili a suonare il pianoforte; i guanti da donna con uncino, per difendersi dalle aggressioni; lo spiedo alimentato da un cane che corre su una ruota, la sedia water con coperchio, la vasca a dondolo da bagno a forma di culla e tantissimi altri... 

Insomma al museo delle curiosità di San Marino c'è un po' di tutto e tutto è così strano che è veramente difficile non consigliarne una visita...

tazze per baffuti e cucchiaini infusori di tè/cannucce

scarpe per killer con proiettili sul tacco
ditale cesoia per potare le rose

ingranaggio per pianisti artritici


doccia a pompa a mano


bidet da viaggio e sedia water

vasca da bagno a dondolo per bambini a forma di barca

Indirizzo:
Salita alla Rocca 26
Repubblica di San Marino
Tel. 0549.992437