sabato 10 ottobre 2009

Museo La Specola - Padova


Il Museo della Specola è l'Osservatorio Astronomico della città di Padova.
Istituito nel 1761 all'Università degli Studi, si trova presso la Torre di Castelvecchio, scelta per la posizione, per l'altezza e per l'ambiente ideale per le osservazioni astronomiche. 

Una visita è sicuramente d'obbligo. Entrerete in un luogo antichissimo e che vi sorprenderà. 
Per arrivare alla torre dovrete percorrere un alto salone, risalente al 1300. 
Una volta arrivati all'ingresso vero e proprio, vi troverete la prima sala: la Sala dell'Iscrizione, un'antica prigione. Qui si trovano oggetti adibiti alla misurazione del tempo: cronometri, pendoli, cronografi, orologi del 1700. 
La Sala Colonna ospita qualche quadro e molti piccoli strumenti di osservazione, quali cannocchiali, misuratori di angoli, quadranti, telescopi e il più antico quadrante mobile della Specola


 
Nella Sala Meridiana anticamente venivano osservati i passaggi degli Astri. Si può notare infatti nel pavimento la Linea Meridiana. Questa sala è multimediale, vi vengono proiettati filmati informativi. 
La Sala delle Figure è veramente stupenda! Una serie di affreschi di noti astronomi mondiali circondano la volta celeste. 
Naturalmente la vista è fantastica. E non potrete non passare anche solo a sbirciare da vicino il Cannocchiale di Galileo Galilei

Il biglietto costa 7 euro adulti. Consiglio sicuramente la visita guidata, da prenotare in anticipo.