martedì 22 gennaio 2013

Amazing Models Bologna

mostra Amazing Models
Confesso che ero incuriosita moltissimo dalla mostra Amazing Models di Bologna. Ero già stata a visitare il Museo delle Cere Anatomiche (che consiglio sicuramente agli appassionati), ma questa mostra con modelli anatomici in 3D del 700-900 mi intrigava. Purtroppo per me è stata una mezza delusione, perché la mostra era in pratica allestita in una sala all'interno del museo e, anche se presentava diversi tipi di modelli esaustivi, l'ho trovata abbastanza elementare. C'è da dire che, dato il mio percorso di studi, modelli del genere ne avevo visti ancora e parecchie volte.

La mostra si trova nella sede del Museo delle Cere Anatomiche, in via Irnerio, salendo le scale sulla sinistra e accedendo nello stesso piano delle aule dell'Università. Il museo è solitamente gratuito mentre la mostra ha un prezzo di 3 euro senza guida. Amazing Models fa parte del più grande progetto AMEP, Amazing Models in European Perspective ed è un pezzo di una mostra itinerante. Vi sono infatti altri luoghi tematici che da sempre sono stati al centro della ricerca anatomica bolognese. 


Si tratta della Lapide sepolcrale di Mondino de' Luzzi, situata nel portico della Chiesa di San Vitale e Agricola in Arena, Palazzo Poggi con le stanze anatomiche di Ercole Lelli, di Anna Morandi Manzolini, di Giovanni Antonio Galli e Luigi Galvani, la Chiesa di Santa Maria della Vita, il Palazzo dell'Archiginnasio, nel quale sono presenti il Teatro Anatomico dell'Università e le lapidi di Malpighi e Valsalva, la Chiesa di Santa Caterina e la tomba di Luigi Galvani presso i portici del Padiglione in piazza Galvani e gli Istituti Ortopedici Rizzoli, che ospitano due preziose biblioteche (Umberto I e la Biblioteca storica di Vittorio Putti).
La mostra Amazing Models inizia a Bologna e prosegue verso Vienna (da marzo a settembre 2013) e Leida (da ottobre 2013 ad aprile 2014).

amazing models bologna


Una volta superato l'ingresso, verso metà percorso sulla destra si accede alla sala antica con modellini moderni. I modelli sono in 3D e mostrano tutte le componenti del corpo umano nelle diverse sezioni: il volto con i fasci muscolari, la pelle, il cervello, i vasi, gli occhi; l'occhio in particolare e le sue protesi; l'addome con gli organi interni; sezioni degli arti; il cuore, l'orecchio, gli organi sessuali maschili e femminili e la colonna vertebrale. Interessante anche il percorso della gestazione, con l'embrione e poi il feto che si differenzia ogni mese. Accanto ai modelli, esempi multimediali ideati per coinvolgere bambini e ragazzi attraverso il gioco educativo, come una specie di allergro chirurgo affiancato a strumenti del vero chirurgo!
Una saletta mostrava delle fotografie di artisti più o meno noti di alcuni pezzi delle cere.

Nulla di nuovo od esaltante a mio avviso, ma la mostra può essere interessante per chi non conosce l'anatomia umana e per i bambini. Se non avete mai visto il museo delle cere anatomiche di Bologna io consiglio sicuramente una visita, ma solo per stomaci forti, in quanto le sezioni e le riproduzioni, per alcuni, possono rivelarsi abbastanza "spaventose". 


amazing models volto

amazing models locandina

amazing models interattivo

amazing models protesi occhio

amazing models busto

amazing models occhio

amazing models gemelli

amazing models orecchio e arto inferiore

amazing models embrione

amazing models organo sessuale maschile e cervello

amazing models feto







La mostra Amazing Models Bologna sarà visitabile fino al 15 marzo 2013 presso il Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna, via Irnerio 48

Orari: dal lunedì al venerdì: 9-13; sabato e domenica 10-17.
Telefono: 051-2091533/051-2091556