sabato 26 gennaio 2013

Museo delle Valli di Argenta (FE)

museo delle Valli di Argenta Campotto
Il museo delle Valli di Argenta, in provincia di Ferrara, fa parte del progetto più grande Ecomuseo di Argenta, inserito nella splendida cornice del Parco del Delta del Po. Un modo per trascorrere le vacanze immersi nella natura, senza rinunciare alla cultura e ricchezza del luogo. Qui una serie di musei e proposte all'aria aperta raccontano la storia del territorio, la cultura e l'ambiente. Il museo delle Valli, da diversi anni totalmente rinnovato, illustra l'evoluzione dell'ambiente naturale e il lavoro dell'uomo volto alla bonifica di questa zona palustre tra le più belle del mondo.
Premiato nel 1992 dal Consiglio d'Europa a Museo dell'anno, rappresenta una visita piacevole ed esaustiva, volta anche alla comprensione del luogo ai bambini, grazie a possibilità di attività integrative e a pannelli a loro dedicati.
L'ingresso del museo accoglie il visitatore mostrando una panoramica generale della zona delle Valli di Argenta, del lavoro della bonifica dell'uomo e delle specie di piante e animali presenti. Al piano terra vi sono documentari e filmati interessantissimi e pannelli espositivi e multimediali, oggetti d'uso per la pesca e la coltivazione della terra e percorsi di passeggiate naturalistiche.



Salendo le scale (il museo è accessibile anche ai disabili) si arriva allo splendido primo piano. Qui una sala molto grande, calda ed accogliente, fa immergere nell'atmosfera paesaggistica. La sala è allestita in modo professionale ma fa sentire quasi di essere dentro il parco. Il visitatore viene coinvolto tramite un percorso multimediale a capire il paesaggio, la flora e la fauna e a visionare da vicino tutto ciò che caratterizza le valli. Vi sono infatti vetrine, tv con spiegazioni, pannelli colorati, miniature di animali e insetti, cassetti con parti di foglie, cortecce, frutti e fiori, alcuni animali sono perfino aggrappati ad alberi costruiti appositamente. In fondo alla sala c'è una piccola zona biblioteca dedicata ai ragazzi. Qui i bambini possono giocare sia con le schede create per loro che leggere libri adatti a loro, sempre a tema. L'Oasi si mostra in tutta la sua bellezza: il lamineto, il canneto, il bosco igrofilo e il prato umido, alternati a una visita virtuale in un filmato ricco ed emozionante.

La visita al Museo delle Valli può essere accompagnata anche a quella dell'Oasi di Val Campotto, del Museo della Bonifica e del Museo Civico, situato all'interno della Chiesa di San Domenico.

Indirizzo: museo delle Valli, presso casino di Campotto, via Cardinaia 1/c, Campotto (Ferrara)
Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.
Ingresso: 3 intero, 2 ridotto
visite guidate su prenotazione per gruppi

Sito Internet: http://vallidiargenta.org/