lunedì 13 settembre 2010

Museo di Keplero (Kepler-Gedachtnishaus) - Ratisbona (Regensburg)

Il Museo di Keplero di Ratisbona si trova nella casa in cui Keplero morì, in occasione di una visita a un amico. Si tratta quindi di un museo ricavato in un luogo frequentato dallo scienziato, ma non proprio la casa in cui visse. Il museo si trova vicinissimo al Danubio, lungo via Keplero, e ha conservato le caratteristiche delle case di un tempo, con arredamento e pavimenti completamente in legno.
La casa non è grandissima e la si può visitare in breve tempo. Era praticamente deserta, e ho potuto sentire l'atmosfera scientifica che soltanto certi luoghi trasmettono!




L'interno presenta qualche stanza di grande dimensione, con mobili di legno antico, oggetti d'arredamento dell'epoca, scrittoi, diverse statue in marmo, diversi quadri, e moltissimi documenti cartacei che illustrano la vita e le opere dell'autore, tra cui anche parecchi diplomi. Naturalmente molti sono gli oggetti di astronomia, di appartenenza a Keplero e alla sua famiglia. 
Un museo piacevole e silenzioso, che ha solo due piani (il terzo era chiuso), e che raccoglie qualche notizia e vi farà tornare all'epoca delle grandi scoperte astronomiche, perché l'atmosfera la sentirete tutta, e forse anche un po' di tristezza.


In foto: facciata della casa, ingresso, mappamondo, lo studio, sala da pranzo, ritratto, busto in marmo, antico lavabo, iscrizione esterna, diplomi

Museo di Keplero
Keplerstrasse 5
tel 507 34 42
orari di apertura: tutti i giorni dalle 10,30 alle 16,00.