mercoledì 28 ottobre 2009

Chagall e il Mediterraneo - Pisa (9 ottobre 2009 - 17 gennaio 2010)


Affacciato sul LungarnoPalazzo Blu ospita la fantastica mostra "Chagall e il Mediterraneo", dedicata interamente a Marc Chagall, con 150 opere esposte tra dipinti, litografie, sculture, ceramiche. 

Se amate Chagall questa mostra non potrete perdervela. Una raccolta di opere e pezzi di diversi periodi della sua vita, dalla Russia a Gerusalemme, da Parigi e Nizza a Berlino.
Uno Chagall splendido, maturo e giovane, mescolato insieme a poesia e bellezza.
Un insieme di stili testimonianze sulla tela e sulla carta delle numerose vite dell'artista, illustrate con mille differenze di esperienza vissuta. 
Dalla pittura iniziale infatti si possono notare le differenze sostanziali che la Costa Azzurra ha portato al pittore, i colori caldi, i fiori, gli strumenti musicali, l'amore. 
Molte le opere in bianco e nero, a china e acquerello, disegni ma anche pennelli che scorrono su carta, giornali, carta giapponese. 
Sculture bifronti e gouache che testimoniano il suo interesse alla civiltà greca, intercalate da ceramiche dipinte con toni dell'azzurro e del rosso. 
Ma anche la zona dedicata al soggiorno a Gerusalemme è ricca, con il Muro del Pianto che a vederlo da vicino emoziona davvero moltissimo. La Bibbia e la sua espressione sono forti e concise nel Re David e in tutte le altre figure religiose, così vicine e così lontane. 
Il piano superiore presenta i grandi dipinti, quelli che a guardarli ti tolgono il fiato. Ed ecco anche qua volti amati, oggetti vivi, abbozzi dei grandi dipinti dedicati alla musica. 

Da vedere, si, assolutamente. Se amate Chagall ma anche se no. Alcune descrizioni delle opere non sono proprio ben posizionate, ma per sentire Marc bastano gli occhi e il cuore. Per capirlo un'anima compatibile.