lunedì 26 ottobre 2009

Museo delle Sinopie - Pisa



Piazza del Duomo ospita il Museo delle Sinopie, cioè gli affreschi del Camposanto Monumentale.
Nel 1944 infatti un grosso incendio, dovuto a un bombardamento, distrusse molte parti del Camposanto, e in modo particolare furono danneggiati gli affreschi. Così si decise per un restauro immediato, che diedero luce ad altri inaspettati affreschi. Questi furono trasferiti nel Museo delle Sinopie, dopo il restauro.


Il museo è collocato presso una delle biglietterie della zona, dove potrete decidere se comprare i biglietti cumulativi per ogni monumento oppure sceglierne soltanto qualcuno. Le sale sono soltanto due, si accede attraverso delle piccole scale, e si possono già da subito ammirare gli affreschi, rossi su muro. Alcuni sono veramente ben conservati e visibilissimi, sia da vicino che da lontano, altri sono piuttosto rovinati e appena accennati, le vesti di alcuni personaggi sono incredibilmente espressive.

La grande sala presenta delle poltrone e uno spazio davvero ampio. Potrete ammirare le pitture senza essere troppo disturbati, visto che questo è considerato un museo minore. Io ne consiglio senz'altro la visita, chi ama l'arte non potrà non trovare questi affreschi bellissimi e parlanti.