sabato 3 ottobre 2009

Museo delle Cere - ROMA


Nei pressi di Via del Corso e di Piazza Venezia sorge questo piccolo museo, direi anche alquanto anonimo all'apparenza, che contiene diverse cere di artisti passati e presenti. 
Il Museo nasce nel 1958, sul modello di altri musei presenti a Londra e Parigi, ad opera diFernando Canini. Anche se appare un piccolo museo e le cere non sono moltissime, esso è il primo in Italia per importanza dei personaggi illustrati. 

L'ingresso piccino, dall'odore caratteristico, ci accoglie. E devo dire che siamo gli unici. Non che la cosa mi dispiaccia, amo visitare i musei quando sono poco frequentati, questa volta davvero eravamo soli! 
Il museo si svolte in 8 sale, piccoline, a volte un pò intricate, la prima già comincia bene..un grande tavolo a U che illustra l'ultima seduta del Gran Consiglio Fascista del 1943. Direi fredda, già le cere sono freddine, poi messe così! 
La seconda illustra alcuni personaggi che hanno fatto la storia politica del 1900: Himmler,HitlerDe GasperiSturzoRooseveltChurchill, StalinMao Tse TungKruscev.
Anche questi personaggi non comunicano molta dolcezza..in effetti siamo sempre a un museo delle cere! 
La sala tre già è più affascinante, passiamo dai poeti ai grandi della scienza: Oscar Wilde,DanteLeopardiPasteurNobel e molti altri.
La quarta ospita lo sport e lo spettacolo, non troppo interessante per quanto mi riguarda, ma troverete TottiNestaAlberto SordiCharlie Chaplin..affiancati ai Pooh!
Ancora una sala poco interessante: i Papi. Da Papa Giovanni XXIIIPaolo VIGiovanni Paolo II, ecc.
Sala 6: Risorgimento, con artisti e uomini di scienza. Si affacciano GaribaldiVittorio Emanuele IICavourMazzini, ma anche GalileoVoltaFermi e Marconi, messi tutti e quattro vicini, fanno il loro effetto!
Sala 7, decisamente la migliore! Artisti e musicisti: WagnerVerdiStraussPaganiniPucciniToscanini, ma anche Leonardo che dipinge la GiocondaBuonarrotiGoya ePicasso.
La sala 8 illustra qualche animale preistorico e la Bella Addormentata
Sinceramente non ho capito il motivo..mentre nella 9 c'è Lenin.
Ancora la 10: NapoleoneCristoforo ColomboCesare e Lucrezia Borgia

Questi sono solo alcuni dei tanti personaggi presenti, alcuni rifatti molto molto bene, altri così così. Le sale si percorrono in poco tempo, sono piuttosto fredde e alcune anche di animo!
Alcune statue presentano addirittura abiti originali. 
Quando sono andata io era dicembre, ricordo che c'era anche un piccolo presepe.

La visita tutto sommato non è male, anche se partire apposta per vedere questo museo direi che non è il caso, con tutto quello che offre Roma. Carino ma non stupendo, solo per chi ama il genere.