mercoledì 30 settembre 2009

Casa di Giulietta - Verona


Non c'è da stupirsi dell'affollamento giornaliero presente nella Casa di Giulietta a Verona. Che poi Giulietta sia veramente esistita, o che la casa sia stata costruita molto tempo dopo la tragedia di Shakespeare, o che Shakespeare stesso non sia mai stato a Verona e in Italia, poco importa. 
La Casa di Giulietta è punto di ritrovo fisso per una visita di innamorati, innamorate e sognatori romantici di tutto il mondo
Effettivamente, tutte le volte che ci sono passata, ci ho sempre trovato una botta di gente, soprattutto stranieri, ma anche ragazzini. Ognuno scrive qualcosa sui muri o lascia (ultimamente) fogliettini appesi ovunque, o peggio, gomme da masticare con le iniziali. Anche le porte delle case vicine all'edificio sono tutte pienissime di scritte, fanno quasi impressione! Se riuscite a superare la calca di gente, forse riuscirete anche a visitare questo piccolo museo, che poi non è nulla di eccezionale. 



Al suo interno infatti c'è poco, il prezzo è spropositato, e risulta oggi una cosa molto più commerciale di quello che in realtà offre. Il bookshop appare più ricco della casa, con un sacco di gadget per innamorati, interessanti se innamorati (come adolescenti però!) lo siete davvero. Il piccolo giardino, se riuscite a intravederlo, ospita una famosa statua con una tetta consumata dai turisti. Sembra che toccarla porti fortuna. Una fotografia è dunque d'obbligo, la fanno veramente tutti! 
Non limitatevi ad alzare il naso e guardare il balcone, sulla sinistra c'è un'ampia (e nascosta) gradinata che vi porterà al piano superiore, il "giardino". Non è proprio un giardino, visto che è tutto cementato, ma è ben tenuto, un giardino d'allora insomma. In pratica arriverete ad altezza balcone e l'avrete talmente vicino che ci potrete fare una bellissima foto! Il giardino rappresenta la parte esterna superiore della casa, con qualche scala per porta esterna, e delle mattonelle (decisamente rifatte) che presentano le prime scritte degli innamorati. Alcune sono veramente carine. Di sopra potrete fare una passeggiata e vedere il giardino dall'alto, ricolmo di gente. E' una prospettiva diversa e anche interessante. 

Un passaggio è d'obbligo, se camminate per il centro non potrete non accorgervi della Casa di Giulietta, dato l'affollamento! Ma non stupitevi se i vostri sogni romantici rimarranno un pò delusi. Forse comprerete qualche gadget, qualche maglietta, scriverete il nome del vostro fidanzato..e spintonerete qualche turista! Ma nulla più!