martedì 17 gennaio 2012

MUSEO STORICO DELLA GUERRA 1915-1918 - Cima Grappa


Sono stata spesso a Cima Grappa e ogni volta è un'emozione fortissima. Sarà che, da veneta, mi sento solidale, sarà l'atmosfera che si respira, sarà che amo particolarmente il Monte Grappa..insomma bisogna passarci prima o poi! 
Ho visitato questo piccolo museo senza neanche farci caso, un giorno che praticamente tutti i turisti erano a bersi la grappa al rifugio vicino!
Spoglio, abbandonato, ma estremamente vivo.
Il museo è ospitato in un ex edificio della Caserma Milano e al suo interno raccoglie importanti testimonianze della Prima Guerra Mondiale, quali documenti, armi, foto e cimeli vari.



Ci metterete davvero poco a vederlo e inoltre è ben organizzato e ordinato. Appese ai muri vi sono diverse cartine esaustive, le vetrine sono ben tenute e le armi sono veramente fantastiche. 
Potrete ammirare bandiere, medaglie, foto d'epoca, mitragliatrici, granate, pistole, cartucce e moltissimi fucili. 
Il museo era ospitato nel Sacrario, ma nel 1989 è stato spostato negli ex edifici della Caserma Milano, costruita durante la guerra. Accanto al museo esiste una galleria del 1917 (Vittorio Emanuele), oggi visitabile, lunga circa 5 km. Consiglio di vedere anche quella, perchè ci si può immergere davvero all'epoca della guerra e della tristezza malinconica che risuona in luoghi come Cima Grappa.

Indirizzo e Contatti: Via del Covolo, Cima Grappa. Telefono: 0423-544840