lunedì 24 maggio 2010

Antiquarium di Cesenatico


Situato accanto al Museo della Marineria , l'Antiquarium di Cesenatico è un piccolo museo archeologico di poche stanze che racconta la vita quotidiana della cittadina ai tempi dei romani. L'ingresso presenta una stanza in cui è collocata una grande pianta del territorio e un pezzo di tronco d'albero antichissimo.
Gli oggetti sono stati tutti trovati in zona e sono per lo più resti di statue ritrovati nelle antiche fornaci, ma anche oggetti d'uso quotidiano, di casa e che facevano parte delle strade.

In una sala è presente anche una mappa medievale che riproduce le strade dell'impero romano, la Tabula Peutingeriana. Si può toccare e scorrere per lungo, fino ad individuare le località di interesse (in questo caso Cesenatico, Ravenna, Rimini).

Alcuni resti di ville dell'epoca, che erano poi delle aziende agricole per la coltivazione dei campi, la produzione del vino e l'allevamento, sono contenuti in vetrine e ben descritti. Diversi anche i mosaici proposti, a pavimento.
Gli oggetti quotidiani sono principalmente statuette, stoviglie, monete, pentole e ornamenti femminili. 

Presente inoltre una macina da grano e diverse rocce lavorate come segna miglia. Molte le monete esposte, tutte d'argento e risalenti ai secoli XVI e XVII, tutte rinvenute in mare.

Un museo piccolino e carino, da vedere associato all'altro, per solo 2 euro. Il Museo della Marineria è sicuramente più bello, ma già che siete là vederli entrambi non costa nulla. Dedicato a chi ama l'archeologia.


In foto: ingresso, pianta della città, oggetti d'uso quotidiano, mappa medievale, tomba e corredi funerari, mosaico a pavimento, esempio di terreno, pietre segna miglia.