giovedì 1 luglio 2010

Acquario di Genova



Sono stata soltanto una volta all'acquario di Genova . Bello, bellissimo e grandissimo. Non amo però gli animali rinchiusi, ma ci sono stata soltanto perché è il più grande d'Italia e il secondo d'Europa. Ero curiosa.
E rende davvero. Ci si mette un bel po' a girarlo tutto, alcune vasche sono bellissime e permettono a volte un quasi contatto con alcune specie. Per i bambini poi, o per chi non ha avuto la possibilità di vedere dal vivo certi animali, potrebbe essere una bellissima esperienza.
La zona è molto bella, nel borgo antico di Genova, e la struttura è stata progettata da Renzo Piano.

Si svolge su più piani e diverse sono le sezioni: mari freddi, tropicali, mediterraneo, acque salmastre, acque dolci tropicali e foreste tropicali. Ricordo in particolar modo la vasca dei coccodrilli del Nilo, più piccoli di quel che credessi. Ma anche quella dei pinguini, con la ricostruzione del loro ambiente naturale. E' stato stranissimo vederli tuffarsi dalle rocce ricostruite, come possiamo vedere nei film e nei cartoni animati (anche se un po' triste, devo dire). Un'altra vasca che mi ha colpita è stata quella delle foche. Non avevo mai visto una foca, in nessuna occasione! La vasca è enorme e bisogna aspettare un po' per vederle nuotare, e nuotano come...siluri! Ruotano su loro stesse e sono davvero veloci! 

Ci vogliono circa due orette per visitare tutto l'acquario, ma all'interno ci sono anche diversi punti di ristoro. Io lo consiglio sicuramente per la sua importanza, ma se amate moltissimo gli animali, potrete soffrire in diverse occasioni. Ingresso adulti 20 euro circa.