lunedì 21 febbraio 2011

Museo del Poster - Varsavia

Il Museo del Poster (Muzeum Plakatu) di Varsavia si trova in un edificio che ospitò l'antica scuola di equitazione e ricostruito interamente negli anni sessanta. L'ho visitato perché è collocato all'interno dei giardini di Palazzo Wilanow, una residenza risalente al XVII Secolo e appartenuta al re Giovanni III Sobieski, uno dei pochi sovrani polacchi che prediligeva la vita semplice ai doveri mondani. Il Wilanow si trova infatti a qualche chilometro dal centro della città, in una zona verde, ma si deve ricordare che all'epoca le residenze estive venivano costruite nei pressi delle città ed erano comunque considerate "case di campagna", anche se a pochissima distanza dalla residenza di città.
Il Palazzo ha un grandissimo parco bellissimo, e all'interno di esso c'è questo piccolo museo. Ho deciso di entrare per il prezzo (1,50 euro neanche), dato che non mi interessavano moltissimo i poster, ma anche per la sua fama: si tratta del primo museo del genere allestito in Europa.

Il Museo è davvero piccolino e mi ha salvata da una lunga ora di pioggia ininterrotta. C'è un'unica grande sala con diverse scale su cui si può salire per vedere meglio i poster, e vederne altri collocati più in alto. Non saprei dire quanti ce ne siano in mostra, ma il museo ne possiede oltre 55.000! Si tratta per lo più di opere polacche, ma guardando bene ci sono anche disegni di Picasso, Dalì e Wahrol. La presenza delle scale a chiocchiola può fornire al visitatore una visione più completa perché i manifesti sono appesi in tutte le pareti fino in alto. Il percorso è brevissimo e il museo si visita davvero in poco tempo, ma penso ne valga la pena se amate il genere e la pubblicità. Alcuni poster sono delle vere e proprie opere d'arte ed emozionano.
Il museo allestisce le opere alternandole, a seconda delle manifestazioni e dei festival che si susseguono in città. E' interessante saperlo, perché non tutti i pezzi sono esposti, dunque ogni visita potrebbe essere come la prima.