mercoledì 29 settembre 2010

L'UFO di Bratislava

L'Ufo di Bratislava è una particolarissima vista panoramica sulla città, situata dentro un edificio interamente di metallo a forma di Ufo. Impossibile non notarlo quando si arriva in città, lo vedrete subito perché domina interamente il Danubio e il centro storico. 
Non è di certo un museo, anzi per essere esatti è un ristorante. Ma al di sopra possiede una zona panoramica e l'ingresso è a pagamento. Per arrivarci è necessario percorrere a piedi più di metà ponte che attraversa il Danubio. Anche il ponte ha un suo perché...traballa.



L'avventura sul ponte e sull'Ufo è stata difficilissima per me che soffro molto i movimenti e di vertigini. Il ponte al di sotto ha un passaggio pedonale ma sopra (esattamente sopra le vostre teste) passano le auto e i camion! Sapere di avere un camion sopra la testa non è il massimo, soprattutto mentre passeggi e ti godi il meraviglioso Danubio di Bratislava! L'ho quindi attraversato difficilmente e con molto sforzo, per ben 4 volte (due andata e due ritorno), perché la prima volta che ho visto l'ingresso dell'Ufo non sono voluta salire per paura dell'ascensore. All'ingresso c'era una simpatica ragazza che mi ha dato la spinta finale, mi diceva che l'ascensore aveva delle panchine dove potevo sedermi, l'unica cosa che potevo "sentire" era la velocità.
Se guardate le foto, l'Ufo è sorretto da dei tiranti obliqui. L'ascensore attraversa uno di questi e sale in obliquo. Una volta dentro però è stato più facile del previsto e posso dirvi tranquillamente che avere paura di quell'ascensore è veramente stupido! E' piccolo si, ma c'è una panca e due aste alle quali appendersi. Inoltre, quando vi sedete, l'ascensore salirà verso le vostre spalle, quindi la sensazione di "cadere" sarà davvero ridotta al minimo, vi sembrerà soltanto di salire, storti, ma di salire. Veloce si, discretamente veloce, ma neanche troppo.
Una volta arrivati c'è un secondo banchetto e il bar ristorante. La vista è davvero magnifica già da qui, il ristorante è tutto a vetri fino ai piedi, vi sembrerà di essere quasi dentro un grande acquario. Molto soft e romanticissimo, curato ed elegante, con i camerieri in divisa.
I bagni meritano una visita. Sono con vista! Mentre sedete sul water potrete guardare il panorama e una simpatica scritta in inglese vi dirà: "gradisci il panorama?". Nel bagno degli uomini invece c'è addirittura un secchiello...per vomitare! Bratislava si sa, è città molto alcolica, ma un secchiello in un bagno dovevo ancora vederlo (e infatti ho visto la foto!).
Dalla zona ristorante c'è una piccola porta che da su alcune scale in ferro e grate. Quelle si possono dare fastidio a chi soffre di vertigini, ma io sono riuscita a salirci senza problemi. Solo due piccoli piani e si è in cima, ad appena 95 metri d'altezza (pensavo di più!) per godersi un bellissimo panorama! Eh si Bratislava da lassù è davvero bellissima, peccato soltanto per le protezioni spinate che tolgono un po' di atmosfera (e servono veramente poco). Da qui si vede anche il castello, che è più o meno alla stessa altezza.
Insomma, salire sull'Ufo è obbligatorio, anche se decisamente non vale i 6 euro. Ma la vista è molto bella, e se siete in due cenare è davvero romanticissimo, soprattutto al tramonto.
Se volete cenare dovete però prenotare, perché l'Ufo ha una capienza massima. Se proprio non ce la fate a salire, dal castello si ha più o meno la stessa vista, solo non verso il castello.
Io mi sono decisa dopo un giorno, con una telefonata di mio fratello: "e sali, quando ti ricapita?". Non abbiate paura e salite! Quando vi ricapita?
Dimenticavo, al passaggio delle auto e dei camion l'Ufo trema leggermente. Per me (e per un cagnolone sdraiato accanto alle gambe dei suoi padroni) impossibile non notarlo, ma è davvero quasi impercettibile.



In foto: primo piano dell'Ufo, l'Ufo visto dal Danubio e dal Castello, il ponte sul Danubio da attraversare a piedi, l'ingresso all'ascensore, il ristorante, vista dal bagno, le scale, vista dalla zona panoramica.