martedì 6 marzo 2012

La Pala del Giorgione - Castelfranco Veneto (TV)


Il Duomo di Castelfranco Veneto ospita la Pala del Giorgione, all'interno della Cappella Costanzo. Il Duomo si trova in centro storico, dovrete parcheggiare la macchina fuori le mura e recarvi a piedi (sono pochi passi!). Recentemente restaurata e ricollocata, la Pala rappresenta una delle opere più significative del Giorgione. Essa gli fu commissionata da Tuzio Costanzo per celebrare la morte del figlio Matteo, morto a Ravenna nella guerra del Casentino, a soli 23 anni. La Pala risale agli inizi del 1500 e si trova subito dopo la Cappella Costanzo, protetta da due ante di vetro. Le figure sono tre: la Madonna con bambino, raffigurata in alto, su un trono che si eleva verso il cielo; alla sua destra San Francesco, e alla sua sinistra San Nicasio con l'insegna dei Cavalieri di San Giovanni.




Sembra che i volti rassomiglino in realtà a due figure molto amate da Giorgione: la Madonna avrebbe il volto di Cecilia, una donna amata da Giorgione, San Francesco quello di un suo fratello e San Nicasio sarebbe Giorgione stesso. Osservando bene l'opera spicca un senso di confine tra la vita e la morte, rappresentato dal pavimento, il sarcofago, il trono e infine da un paesaggio collinare che richiama alla serenità. 

La Pala è illuminata e conservata in modo da permetterle di mantenere nel tempo le sue caratteristiche, attraverso un microclima artificiale che potrà preservarne la "lunga vita". 
Quindi a vederla fa uno strano effetto al di là del vetro. Molto grande, lascia senza fiato. Ai lati della piccola Cappella sono presenti due audioguide con microfono, e diversi depliant che ne spiegano la storia. Vanno letti, altrimenti poco si riesce davvero a capire. Ma l'opera è davvero splendida. L'ingresso alla Cappella Costanzo è anche separato ed accessibile ai disabili grazie a una rampa esterna. Se nel duomo è presente una funzione (o un funerale, come nel mio caso), potrete comunque visitare la Cappella e ammirare la Pala entrando dall'esterno, poichè è collocata in un'area a parte. Non dovrete perciò entrare necessariamente in chiesa.

L'ingresso è gratuito.
Accanto al Duomo è presente la Casa Museo Giorgione.


foto tratta da web