domenica 26 febbraio 2012

Museo della Cattedrale - Cracovia

Il museo della Cattedrale di Cracovia si trova proprio di fronte alla Cattedrale, nella zona del Wawel. E' un museo meno battuto a livello turistico e anche piccolino. Si visita in poco tempo ma vi consiglio di farlo, perché è dedicato al nostro papa Giovanni Paolo II e presenta in mostra diversi oggetti appartenuti allo stesso. Il biglietto si può comprare insieme a quello per visitare le zone interne della Cattedrale a pagamento (la Campana e le tombe). 
Utilissime le molteplici possibilità di prenotazione di voli economici e voli last minute per Cracovia on line, con diverse opzioni per chi vuole visitare la Polonia anche in un breve weekend.





Il museo nasce nel 1978 ed è stato inaugurato proprio da Karol Wojtyla poco prima di essere nominato papa. L'entrata si trova a fianco della statua in bronzo a lui dedicata, attraverso delle piccole scale che portano a un giardinetto.
Il museo è collocato su due piani all'interno della Casa Cattedrale. Si tratta di una raccolta di oggetti delle collezioni reali, quindi una specie di piccolo museo ecclesiastico, tra cui però spiccano oggetti personali del papa di diversi tipi ed esigenze (tra cui delle simpatiche pantofole!), compresi utensili personali. Oltre a questi, vi sono altre opere comprendenti il patrimonio del Tesoro della Cattedrale del Wawel

Le sale sono quattro: la Sala Reale, in cui si trovano per lo più oggetti sacri e vesti; la Sala del Tesoro della Cattedrale (XI-XVI secoli), con oggetti e paramenti liturgici risalenti all'epoca indicata; la Sala del Tesoro della Cattedrale (XVII-XX), con oggetti più recenti e infine la Sala Papale (per me la più bella e significativa), con ritratti, oggetti di papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. 

Info e orari:

lunedì  - sabato       (IV - IX)                              9.30 - 17.30 (aprile - settembre)
lunedì  - sabato       (X - III)                               9.30 - 16.30 (ottobre - marzo)

chiuso durante le feste, ed i giorni: 1I, Giovedì  Santo, Venerdì  Santo, Sabato Santo, il Giorno in cui Risorse il Signore,  1 XI, 24 XII, 25 XII