mercoledì 7 marzo 2012

Lord's Tour - Londra


lord's tour londra
Il Lord's Cricket Ground è un campo da cricket che è stato realizzato nel 1787. Conosciuto specialmente nello sport, è comunque un luogo molto visitato, perché per molti non è un semplice stadio ma davvero qualcosa di più. Dedicato naturalmente agli appassionati di cricket e a coloro che praticano questo sport per professione o per semplice divertimento, rappresenta un po' un cult, dato che è possibile visitarlo molto in profondità, museo e NatWest Media Centre compresi. Forse non è una meta tra le più gettonate, ma se vi trovate a Londra, anche per un weekend last minute (e ormai i voli per Londra sono davvero abbordabili) è da considerare, quantomeno per la sua fama ed importanza.



Ho avuto la fortuna di visitarlo in compagnia di qualche appassionato e, se posso dirlo, professionista. Da sola forse avrei capito poco, ben poco (dato che per me il cricket era quello a cavallo o, peggio, quello con le mazze a cavallo). C'è da dire che il tour mi ha aiutata parecchio, anche per entrare un po' dentro alla cultura anglosassone che, sinceramente, ben poco conosco. 

La guida che viene assegnata, molto professionalmente e in modo amabile, vi descriverà la storia del campo, in cui si sono svolte tantissime partite importanti, arricchendola di aneddoti interessanti. Il percorso permette di addentrarsi nel cuore dello stadio, dal porticato esterno, le gradinate, fino ad arrivare quasi all'erba (che non può né deve mai essere calpestata), alcune sale del Pavillon, il Grand Stand e infine il museo. Il museo è davvero interessante e permette, anche a una persona davvero inesperta come me, un contatto vicinissimo al mondo del cricket. Molti sono gli oggetti che la guida si sofferma a descrivere, ma molte sono anche le cose distanti ai semplici turisti, che forse poco possono capire se non hanno accanto qualcuno pronto a spiegarglielo (magari in italiano!). Nonostante ciò è un modo sicuramente valido per cominciare ad avvicinarsi a uno sport così particolare e forse poco seguito dalle nostre parti, io mi sono divertita un sacco! 

Se siete fortunati come me, riuscirete anche a trovarvi in situazioni di caos generale di preparazione un'eventuale partita che si svolge di lì a pochi giorni. La cosa più scombussolante e strabiliante è stato l'affollamento per la preparazione del catering: un mix di varietà incredibili che quasi non ci si poteva credere!

Infine, un piccolo book shop (per dirla all'italiana), con moltissimi gadget in vendita sul cricket e l'incredibile (e inaspettata, per me) riproduzione dell'urna (credo che abbia molto successo).

Il Lord's Cricket Ground non è in centro, ma dovrete prendere la metro fino alla fermata St. John's Wood.