mercoledì 20 giugno 2012

Castello Scaligero di Malcesine (VR)

castello di malcesine
Il Castello di Malcesine è uno dei più belli d'Italia e sicuramente una delle visite più piacevoli che si possano fare al Lago di Garda. Il Castello è antichissimo ma da circa metà del 1300 prende il nome di Scaligero. Oggi, dall'inizio del secolo scorso, è considerato Monumento Nazionale.
Malcesine si trova sulla sponda nord est del lago di Garda ed è una località molto turistica che non può mancare come meta di viaggio di riguardo; se vi spostate in aereo è preferibile scegliere come località principale di base Verona.

La visita al castello, con i suoi scorci sul lago, è già bellissima di per sé, ma al suo interno vi sono ospitati alcuni musei: il museo di Storia Naturale del Baldo e una piccola saletta dedicata al soggiorno in Italia di Goethe, chiamata appunto Sala Goethe. Nel biglietto d'ingresso è compresa anche la visita al museo del lago, che però si trova a Cassone.



Appena oltre l'ingresso, da una piccola porticina, si può entrare nel Museo di Storia Naturale del Baldo, un museo multimediale molto interessante e adatto anche ai bambini. Le sale sono molto curate, sia nella collocazione degli oggetti che nella loro presentazione. Oltre alla classica esposizione di flora e fauna locale, è possibile guardare, toccare, annusare, ascoltare oppure giocare tramite pulsanti o schermi touch screen per un viaggio alla scoperta delle zone del lago di Garda. Si passa dalla natura in tavola (una scelta discutibile quella di allestire una saletta a mo di ristorante, in cui lo schermo touch è un piatto informativo ma dà l'idea che sei seduto a tavola per mangiare gli animali del luogo!), a televisori in cui si possono visionare i fondali del lago e scoprirne i reperti (tra cui una vecchia Fiat 500), alla presentazione della flora, con pulsanti che se premuti, spruzzano il profumo di una tale pianta. Il percorso di visita è coinvolgente e curioso, e permette anche una visione esterna con bellissimi scorci sul lago e sul castello.

Inutile dire che sono innamorata di Goethe e della sua vena poetica, nonché della sua forte passione per l'Italia. La saletta Goethe del castello di Malcesine ha appena due stanze... ma sono così ricche che io ci sarei rimasta dentro delle ore... i pannelli espositivi, oltre a lettere e frasi dello scrittore, presentano una mappa interessantissima che illustra tutte le tappe del suo viaggio in Italia. 

Esiste inoltre uno spazio espositivo dedicato strettamente agli oggetti presenti nel castello, sia come residenza che come uso lavorativo. Attrezzi, oggetti d'uso contadino, mobili, reperti e strumenti di lavoro del lago. Questo museo è dislocato sui due piani del castello ed è praticamente inglobato nella visita.
Infine, nel castello, si può salire sopra la torretta attraverso delle scale di legno, per godere della magnifica vista dall'alto.

Il castello di Malcesine è tra i più belli che ho mai visto. Gli scorci sul lago sono davvero meravigliosi (non nascondo che amo i laghi e il loro profumo...) e poi gli eventi sono all'ordine del giorno, matrimoni compresi.
Il castello di Malcesine è in centro storico, non potrete non vederlo. Ingresso 8 euro.

ingresso al castello

museo di storia naturale del Baldo




la natura in tavola


esplorazione del fondale con Fiat 500




premendo i bottoni si potevano sentire i profumi delle erbe corrispondenti

Sala Goethe

le tappe del viaggio in Italia di Goethe

castello di Malcesine in bozzetto di Goethe




scorcio da metà torretta

Malcesine dalla torretta

il bellissimo panorama del lago dalla torretta