mercoledì 20 giugno 2012

Museo del Parco Alto Garda Bresciano - Prabione di Tignale (BS)

La frazione di Prabione di Tignale ospita il centro visitatori del parco Alto Garda Bresciano e all'interno vi è allestito un museo molto carino e ben fatto che ne illustra la storia.
Il museo del parco è informativo, educativo e ideato per far conoscere le bellezze nascoste di un luogo che non è soltanto lago e turismo. L'entroterra gardesano è infatti una terra molto prolifica, anche se la fascia costiera è sicuramente la più conosciuta ed amata dal turismo. 

Il museo nasce per diffondere la cultura territoriale e per approfondire le tradizioni agricole e manuali di oggi e di allora. Il percorso espositivo è affiancato a zone multimediali che intendono coinvolgere il visitatore dall'interno, mostrando luci, suoni, effetti ed evocazioni paesaggistiche di rilievo.



La prima parte del museo, cui si arriva da un piccolo tunnel al buio, mostra salette e pannelli volte alla conoscenza della flora e della fauna, con modelli splendidi e molto realistici, e illustrazioni pratiche e ben fatte. Gli attrezzi di lavoro coronano il tutto, accompagnati da filmati e documenti.

C'è perfino una saletta allestita come un autobus, con uno schermo che viaggia attraverso la gardesana e da cui si può vedere fuori. L'ultima saletta è invece totalmente al buio, circondata da specchi e nella quale si intravedono ombre che danno l'idea di essere dentro una foresta, arricchita da suoni di animali e profumi dei fiori. Un'idea splendida!

Oltre all'imprinting turistico e ai cambiamenti che questo turismo di massa, soprattutto estero, ha portato a piccoli paesini tradizionali, vi sono descritti in maniera esaustiva i mestieri di una volta, con ricostruzioni di reti, limonaie e capanne.

Un viaggio nell'entroterra che abbraccia anche l'acqua, ma non dimentica le radici storiche di un luogo multisfaccettato che regala sempre ancora moltissimo alla sua gente.

Un bellissimo museo!

Nota: purtroppo non avevo la macchina fotografica con me e non ho potuto scattare foto... sob!


Info su orari e costi qui