domenica 28 ottobre 2012

Museo degli Sguardi - Rimini

museo degli Sguardi Rimini
Il museo degli Sguardi di Rimini è forse un museo considerato minore, collocato in un edificio accanto al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, sul colle Covignano. Per arrivarci ci vuole necessariamente un mezzo ma io posso dire che sia il museo che il Santuario meritano una visita, quindi non ve ne dimenticate tra una bisboccia e l'altra se passate per Rimini!

Questo piccolo museo si visita in poco tempo ed esiste ufficialmente dal 2004. Basterà percorrere il vialetto oltre la chiesa per scorgere l'entrata. Le stanze sono poche ma l'allestimento è moderno e accattivante. Inoltre le vetrine sono ben illustrate e il contenuto davvero particolare. 



Il nome curioso riflette la qualità delle opere: uno sguardo verso altre culture, maschere di diversi paesi (specialmente America ed Africa), oggetti tribali, sculture di legno, armi bianche e scudi, tatuaggi e pitture, vesti colorate, oggetti dedicati alla vita oltre la morte per un viaggio attraverso mondi diversi spaziando per ogni continente. Infine, il piano sottostante, ospita mostre temporanee a tema.

Uno sguardo verso l'arte indigena forse oggi soffocata dalla globalizzazione ma ugualmente affascinante: un modo differente di guardarla e scoprirne ancora oggi l'antico splendore.

Andate al museo degli Sguardi, non snobbatelo! E' veramente un piccolo gioiellino.