domenica 11 maggio 2014

Parco Archeologico di Castelseprio


Castelseprio è un piccolo comune in provincia di Varese ed è noto per la presenza della zona archeologica Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2011: il Parco Archeologico di Castelseprio, che ospita i ruderi dell'abitato del XIII Secolo. La visita, completamente gratuita, prevede un percorso libero o accompagnato con guida, attraverso i sentieri di quello che era un vero e proprio villaggio longobardo. La passeggiata si snoda attraverso diversi punti di interesse:

  • il Castrum, con costruzioni militari, civili e religiose;
  • la Basilica di San Giovanni Evangelista, di cui si può notare una cisterna, una zona cimiteriale, la torre campanaria e l'Abside centrale;
  • la Chiesa di San Paolo, che conserva ancora, nella sua pianta esagonale, l'abside, l'ambulacro e il loggiato;
  • le Mura, che si possono costeggiare a piedi e da cui si può ammirare tutto il borgo;
  • il convento di San Giovanni, un piccolo monastero ancora ricco di affreschi rinascimentali.





Oltre la zona dei reperti, camminando per qualche centinaia di metri e dopo una salita, si arriva invece alla piccola chiesa di Santa Maria Foris Portas, un vero gioiellino, al cui interno vi sono affreschi raffiguranti l'infanzia di Gesù. Qui, all'esterno, si gode di un bellissimo panorama e il piccolo giardino ha anche due panchine, ideali per riposare e ammirare l'atmosfera antica di questo luogo particolare.







La passeggiata è sicuramente notevole, soprattutto se andate in tarda primavera. Quando sono stata io non c'era praticamente nessuno e il silenzio contornava il verde prato di bellezza di assoluta condivisione.