domenica 10 maggio 2009

Museo Civico di Storia Naturale - Ferrara


Sono stata proprio oggi a vedere questo Museo, situato nei pressi del centro storico, in una zona molto tranquilla. Amo molto questo tipo di musei, anche se sono per lo più creati per i ragazzi, ma permettono una visione ampia della piccola e grande vita nel mondo.

Il Museo è facilmente raggiungibile a piedi e in bicicletta, essendo molto vicino al corso principale e al Castello Estense, fulcro della vita cittadina. Allo stesso modo dalla stazione prendendo il bus la fermata è lungo Corso Giovecca ma a pochi passi dal Museo. In macchina è già più complicato, ma il parcheggio ad ogni modo nelle vicinanze si trova sempre.


Siamo arrivati accompagnati dalla pioggia che oggi si è fatta "sentire". Tutti bagnati, siamo stati accolti gentilmente dalla cassiera che ci ha fatto sconto studenti universitari nonostante il tesserino lo avessi dietro soltanto io..gentilissima devo dire. Abbiamo pagato due euro a testa, veramente pochissimo, per un museo molto grande e ricco.
Subito all'ingresso si apre una sala con delle sedie da congresso..in effetti nel museo vengono proiettate cassette e diapositive, i bambini vengono fatti accomodare e la natura gli viene aperta con tutti i suoi segreti..ci colpiscono tutti i depliant di iniziative sparsi nel bancone principale, ricchi di eventi per ragazzi e non, la maggior parte gratuiti. Ma siamo a Ferrara, quando a eventi culturali non ci si può lamentare!
La saletta ha uno spazio per lasciare giubbotti e borse, così possiamo appendere le nostre giacche bagnate e girare in tranquillità, al caldo delle sale.
La prima saletta presenta diverse vetrine dove principalmente vi sono ricostruzioni di animali quali uccelli, mammiferi, insetti e le loro tane, farfalle, anfibi. Tra i tanti ricordo il feldino, la foca monaca con il rifacimento del suo scheletro, il daino, il capriolo, il castoro, la faina e altri.
Inoltre in mezzo alla sala è presente una testa di dinosauro..cavolo, fa un pò impressione!
Gli animali non sono proprio perfetti, ma devo dire che per i bambini e ragazzi sono ben fatti, rispecchiano moltissimo la realtà, soprattutto gli uccelli e gli insetti..sembrano veri.
In un'altra vetrina c'è un orso bianco polare a grandezza naturale!
Il primo piano ospita delle sale molto più grandi. Subito all'entrata vi sono delle vetrine che mostrano le varie aree zoologiche del mondo, in rilevanza le zone della foce del Pò, con la loro flora e fauna tipiche. E' anche presente il resto di un meteorite caduto a Vigarano Pieve, nei pressi della città..è frantumato e le pietre risplendono..fa un bell'effetto!
Subito dopo diverse vetrine descrivono come vengono catturati alcuni animali da parte dell'uomo, al solo scopo di studio. Poi si arriva alla zona dei fossili e rocce..alcuni davvero splendidi..esempi di quarzo, agave, arenaria, basalto, ossidiana, porfido, pomice e moltissime altre! I pannelli sono chiarissimi, studiati per far interessare i ragazzi..con diverse esposizioni luminosee di gioco.
Proseguendo la visita si arriva a una zona dedicata strettamente ai mammiferi..vi sono esempi a grandezza naturale di mammiferi di tutto il mondo, alcuni con scheletri, rifacimenti di ossa, crani e perfino embrioni. Una zona è dedicata ai rettili, una ai coleotteri, una ai pesci, una agli insetti. Vi sono perfino moltissimi tipi di formiche catalogati, o di vespe, o scarafaggi..una splendida collezione! Sono presenti inoltre rifacimenti di ossa e crani umani e i loro cambiamenti, fin dai primi ominidi. Molti animali sono del sud america, veramente ben fatti, alcuni uccelli sembrano veri! Anche gli scheletri danno un'idea precisa..quello di foca monaca mi ha colpito, ma anche quello del gatto comune. 
La visita diventa lunga per gli appassionati, le cose da vedere sono moltissime! Devo dire che consiglio sicuramente questo Museo, non solo per i bambini, anche agli adulti fa bene rispolverare un pò di "cultura dimenticata" nei vecchi libri di scuola. L'esposizione è dettagliata, ben fatta, semplice ed efficace, non annoia o stanca. Il personale del Museo inoltre è gentilissimo, sorridente..insomma..il pomeriggio è stato veramente piacevole.
Se vi piacciono questo tipo di Musei non esitate ad andarci, il prezzo è veramente ridicolo rispetto alla ricchezza contenuta all'interno!