domenica 18 ottobre 2009

Orto Botanico di Ferrara




Situato nei pressi di Palazzo dei Diamanti, all'interno del Dipartimento di Botanica dell'Università degli Studi di Ferrara, l'Orto Botanico rappresenta una raccolta di circa 2.000 esemplari di piante inserite all'aperto o in serra. 

Il suo uso è strettamente professionale e sperimentale. Vi si coltivano infatti piante allo scopo di studio e di utilità ecologica.

Il parco è di piccole dimensioni, sembra per lo più il giardino del dipartimento. Le aiuole sono ben fatte e piacevoli, ben etichettate le piante, anche quelle adibite ad uso medicinale. L'Orto dà proprio lungo Corso Porta Mare, nei pressi di Parco Massari, e potrete vederne un tratto anche camminando sul marciapiede attraverso la cancellata. 

Le serre si trovano in fondo, presentano piante grasse e tropicali, esotiche ed indigene, arboree e arbustive. C'è un pò di tutto insomma, anche se in spazio ridotto, la visita, gratuita, può essere effettuata infatti in mezz'ora circa, a meno che non siate davvero appassionatissimi, allora vi prenderà più tempo.

Non tra le mete ambite di Ferrara, in città c'è di meglio da vedere, ma sicuramente un luogo che gli amanti del genere non potranno perdere. Sia come piacevole svago che come studio personale.