L'Orto Botanico di Padova rappresenta una piccola perla della città. Si trova nei pressi del Santo, vicinissimo alla Chiesa di Santa Giustina e a Prato della Valle.
Si tratta del Parco Botanico Universitario più antico del Mondo.
Fu fondato nel 1545 dai Monaci Benedettini della Basilica di Santa Giustina, come orto dei semplici, cioè dedicato alla coltivazione delle piante medicinali.
Con il passare del tempo però, l'orto fu arricchito da altre piante e specie provenienti da tutto il Mondo.
Il Parco è veramente grande e suggestivo. Se amate le piante e siete appassionati di botanica sarà una bellissima visita. L'ingresso costa appena 1 euro, ed è gratuito per gli studenti di tutta Italia. Se pensate di fare una visita accurata..ci vorranno delle ore.
Le zone sono ben divise, tutte le piante sono etichettate sia con nome scientifico che in italiano (cosa non diffusa in tutti i parchi botanici!), e le sezioni sono identificabili anche senza leggere troppo i vari cartelli presenti.
Molti sono gli alberi di origine antichissima, tra questi naturalmente ilGingko Biloba, la Palma di San Pietro, una Magnolia piantata nel 1786, un Platano Orientale del 1680 e un Cedro dell'Himalaya.
Tra tutte le varie sezioni sono presenti specie della Macchia Mediterranea, dell'ambiente alpino, piante d'acqua dolce, serre dedicate alle succulente e la serra delle piante tropicali (con la stupendaOrchidea Vaniglia!).
Una visita piacevole, piacevolissima. Immersa negli insetti, mi destreggiavo tra mille profumi e fotografie! E' stata una giornata veramente interessante. Certo di cose da vedere e da leggere ce ne sono. Vi consiglio un compagno appassionato, altrimenti potrebbe essere una lunga giornata! Molte sono le zone con fontane e panchine, quindi potrete riposarvi durante la camminata. Ampio il parco, con splendida veduta delle cupole della Basilica di Sant'Antonio.
Bellissimo, veramente da visitare. Se passate per Padova non potrete non andarci!!