venerdì 27 novembre 2009

Casa Rossini - Pesaro






Sono stata da pochissimo in questa casa - museo a Pesaro, nel cuore del centro storico. Si tratta della casa Natale di Gioacchino Rossini
Per arrivarci dovrete attraversare tutto il centro storico, verso la Cattedrale, oltrepassando Piazza del Popolo. La casa appare sulla destra, un edificio molto carino e caratteristico.
L'entrata, data da due porte a vetri con l'immagine del compositore, presenta la biglietteria sulla destra, insieme a un piccolo bookshop. Il museo è articolato in due sezioni: al piano terra vi sono per lo più oggetti e ricostruzioni delle opere e dei teatri, il piano superiore ospita le stanze in cui Rossini visse. Sono rimasta un pò stupita, visto che mezza città è intitolata a lui, che Rossini abbia effettivamente vissuto a Pesaro soltanto 5 anni della sua vita, cioè i primi 5.
Non aspettatevi perciò un museo eccezionale, perchè non lo è affatto. Le stanze al piano superiore sono praticamente spoglie, vi sono diverse stampe, ritratti e caricature del compositore, mentre gli oggetti davvero rilevanti sono un inginocchiatoio, il suo primo forte-piano (senza descrizione) e un pezzo di spartito con un autografo originale. Il resto sono soltanto oggetti che sono stati donati al museo, che vogliono un pò raccogliere la sua opera, ma di Rossini non c'è proprio nulla! Inoltre la famiglia alloggiava soltanto in due stanze, e non ho capito quali, visto che il piano superiore ne ospitava parecchie! La stanza del forte-piano è emozionante, perchè è proprio carino, anche se i tasti sono sigillati completamente. Poi c'è una cucina, con un residuo di camino e forno. Il piano inferiore presenta un'ampia sala con oggetti di scena, costumi, locandine e ritratti. Il piano interrato invece presenta una saletta che viene adibita a incontri artistici e conferenze.
Anche il bookshop mi è parso spoglio, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più! C'era qualche segnalibro dipinto, cartoline, oggetti musicali neanche troppo belli..insomma, tutto sommato..una delusione! Non mi è piaciuto, e non lo consiglio assolutamente!
Prezzo 4 euro intero, se poi volete vedere anche i Musei Civici c'è possibilità di comprare il biglietto cumulativo a 7 euro.