domenica 6 dicembre 2009

Museo dell'Ara Pacis - Mostra Disegno e Design


Il Museo dell'Ara Pacis ospita una piccola ma interessante mostra dedicata al design e ai brevetti tutti italiani. 
La mostra, visitabile dal 5 novembre fino al 31 gennaio 2010, permette di visionare oggetti curiosi del passato affiancati ad oggetti moderni dal particolare design.
Insieme alla mostra è possibile vedere l'Ara Pacis naturalmente. L'ingresso è sempre lo stesso. Scendendo le scale si arriva alle due salette dedicate alla mostra, veramente piccolina e visitabile in appena un'oretta, anche nella pausa pranzo se avete poco tempo. L'esposizione è molto particolare, carina, nulla di esaltante se non apprezzate il mondo della pubblicità e del design. Se passate per Roma e avete un pò di tempo però la consiglio, per me è stato un piacevole svago.
Alle pareti sono appesi moltissimi brevetti italiani, con i loro disegni e il prodotto finale, mentre nelle vetrine sono presenti alcuni oggetti che hanno fatto ormai la storia, ma anche automobili d'epoca, sedie e poltrone particolari, vecchie confezioni di pasta o riso, scarpe, giacche, macchine da scrivere, ho perfino visto un secchio per pulire per terra!
Tra questi da ricordare: la Vespa, la Lambretta, la bottiglietta del Campari Soda, poltrona Vanity Fair, macchina da cucire Mirella, macchina da scrivere Valentine, scarpa Ferragamo, ma anche una poltrona-sgabello molto originale chiamata Forchets..in pratica a forma di forchetta piegata! Tante le cosine carine che vi faranno sorridere e ricordare oggetti del passato, ma carine anche le novità e i prodotti degli ultimi anni.
Insomma, da vedere! 

Costo del biglietto: intero 6,50 euro. Fate attenzione agli orari. Il Museo è chiuso il lunedì.