domenica 6 dicembre 2009

Casa di Romeo - Verona





La maggior parte dei turisti si sofferma sulla Casa di Giulietta, mentre pochi sanno che a pochi passi si trova anche quella di Romeo!
Romeo, appassionato e dolcissimo, dal nome romantico, in realtà si chiamava..Cagnolo Nosadella. Ecco che il nome reale appare nel cartello antistante la casa: Cagnolo.
Ci sono passata tante volte e sinceramente non credevo fosse la casa di Romeo ma..a leggerne il nome sono rimasta scioccata, sconvolta. Certo avevo in testa la poesia romantica di Shakespeare associata al volto di un innamoratissimo e sognante Leonardo Di Caprio..ma credo che quest'effetto abbia colto un pò tutte le donne che ci sono passate.

Le due case sono collegate da un ampio giardino, dove è collocato attualmente l'Orto Botanico della città. Sembra infatti che i due giovani amanti si potessero vedere anche grazie alla presenza di questo parco, che una volta era molto più esteso. La Casa di Romeo si trova in Via delle Arche, vicinissima a Via Cappello, dove è presente laCasa di Giulietta.
Attualmente è un edificio privato, non aperto al pubblico.