lunedì 11 gennaio 2010

Castelfranco Veneto e il suo Castello


Castelfranco Veneto è una piccola ma grande cittadina, ben servita da qualunque mezzo. Facile da raggiungere in auto, sorge proprio lungo la statale che da Padova porta a Treviso, ma è anche fulcro del Trevigiano, meta frequentatissima da molti veneti della zona, e non solo!

Troverete sempre parcheggio a Castelfranco, anche con il pienone di gente. Se poi non avete l'auto, arrivarci sarà facilissimo da qualunque paese limitrofo o città, dalla stazione di Padova o Treviso, oppure usando il bus (esiste una stazione bus molto grande).

Chiamato comunemente dai veneti Casteo, è un po' una piccola perla della zona. Al suo centro sorge il Castello, che circonda il cuore del paese, in cui sembra di entrare quasi in un'altro tempo, tanto è caratteristico. Il Castello risale al XII Secolo ed è perfettamente conservato. Attorno alle mura è presente un ampio fossato e si possono ancora scorgere gli ingressi con i ponti levatoi. Tutta la zona interna è naturalmente pedonale, ben illuminata di notte, conserva i principali edifici storici, la Torre dell'Orologio, alcune chiese, la Casa del Giorgione, il Conservatorio di Musica e il prestigioso Teatro Accademico. Il Castello presenta un giardino interamente percorribile a piedi, e una volta era una gradita meta per i bambini, poiché vi si tenevano parecchi animali e ci si poteva anche sdraiare nel prato. Oggi non è più così, ma passeggiare all'interno delle Mura e poi nel parco è sempre una cosa molto carina. Circondato oltre il fossato da un ampio marciapiede bianco, il tutto sembra quasi un grande giardino molto ben curato. La sera la zona è molto ben illuminata e il Castello diventa quasi dorato, ed è meta di sposini, che lo scelgono per le loro foto di nozze.

Tutto attorno la vita! Sempre piena di gente, Castelfranco è ricchissima di negozi, bar, locali e ideale per lo shopping. Manifestazioni e vita cittadina e turistica si svolgono spessissimo, la cultura è da sempre al centro del paese e fermarsi in uno dei tanti bar che circondano l'immensa Piazza Giorgione, su cui si affacciano tavolini sia sotto i portici che nel grande marciapiede, è quasi un obbligo.

Il paese è davvero carino, piccolino ma molto ricco, sia per la qualità che offre, sia per la gente, cordiale, affabile e raffinata. Insomma, una passeggiata per il centro è sicuramente consigliata, se amate lo shopping e non, sia di giorno che di sera, quando le luci si accendono e Castelfranco diventa quasi..magica.