giovedì 14 gennaio 2010

Antico Caffè Greco - Roma



Non un museo, un caffè, ma sicuramente dello stesso valore storico di un museo!
Questo caffè vi affascinerà. Già dalla sua vetrina, lo si riconosce durante la passeggiata nelle vie più belle e ricche di Roma! Si tratta di un bar, un caffè, dove è possibile fare colazione, bere l'aperitivo, mangiare qualche snack o panino. I camerieri hanno tutti la divisa, il caffè si svolge per lungo e in ogni sala vi sono quadri appesi alle pareti, raffiguranti ospiti illustri o anche opere degli stessi ospiti. L'atmosfera data dal personale non è caldissima, ma basterà guardarsi intorno per sentirsi sempre e comunque a proprio agio.

Un posto che dovete assolutamente andare a vedere se vi recate a Roma è l'Antico Caffè Greco, in via Condotti. Uso l'imperativo, perchè è uno dei locali storici per eccellenza d'Italia, forse il più antico. Esistente già dalla fine del 1700, è oggi un caffè illustre e artistico, frequentato sia da personaggi noti che da turisti. 


Potrete decidere se fare colazione (hanno tantissimi dolci e paste!), oppure fermarvi per un pranzo veloce (dolce e salato!), ma anche prendere uno snack o un aperitivo. Insomma, un locale piuttosto completo, che può soddisfare le esigenze dei più!

Molto in voga all'epoca romantica, qui venivano poeti e scrittori a recitare i loro versi, ma anche attori, registi, personaggi dello spettacolo, regnanti e politici.
Un luogo che ha sempre racchiuso l'arte e la nobiltà, con sale di livello e molto particolari, una delle quali è dedicata a mostre d'arte temporanee. 

La zona è tutta pedonale, ma si è a due passi da via del Corso, ben servita da qualunque mezzo pubblico. Inoltre molto vicino c'è la fermata della metro di Piazza di Spagna.

Certo, è da considerare che si è tra le vie più belle della città, più ricche e costose, quindi non aspettatevi di pagare poco (anche se devo dire il prezzo delle cose non è comunque eccessivo), ma Roma è Roma e il Caffè Greco è il Caffè Greco! Una volta si deve fare!
Insomma, se siete turisti non potete non visitare anche solo il caffè, se non volete mangiare, entrate e uscite! Sarà comunque bellissimo, incantevole, un'atmosfera veramente particolare.