venerdì 15 gennaio 2010

Il Castello di Padenghe sul Garda






Padenghe sul Garda si raggiunge facilmente con l'auto, dall'uscita dell'autostrada Desenzano, proseguendo verso Salò. Molti sono i bus che vi arrivano, anche se la zona del Castello si trova in una collina, e io consiglio comunque un mezzo quale l'auto. Esiste comunque un percorso a piedi dal centro, non più di 15 minuti tutto in salita, anche carino e panoramico.

Se arrivate in macchina il parcheggio non è molto ampio, d'estate vedo la cosa difficile. Io sono andata in aprile, la gente era pochissima ma l'atmosfera era molto piacevole, come la brezza calda del lago. Il Castello appare piccolissimo e veramente carino, immerso nel verde, con sfondo sul lago e la fantastica lingua di Sirmione, ricoperto di verde e d'azzurro. 

Il Castello, interamente medioevale, è stato in parte ricostruito nel XVI Secolo. Ne rimane un fossato (senz'acqua), verdissimo, caratteristico, circondato da un prato calpestabile e dove passa anche una pista ciclabile per poter girare la zona immersi tra le colline. Dal prato la vista sul lago è meravigliosa, se trovate una giornata limpida potrete ammirare tutta Sirmione, vederne perfino la Rocca! 
Il Castello è piccolissimo, ancora intatto il suo ponte levatoio, da cui si accede a piedi (ma anche con l'auto per i residenti) e attraverso le piccole vie ci si può addentrare in un atmosfera veramente incantevole! E' incredibile, qui sembra che il tempo si sia fermato, eppure il Castello è vivo, vivissimo! Ad antiche scale e viottoli, sono alternati vasi di fiori e stendini della biancheria, con piccole auto parcheggiate nei giardini di chi ancora ci vive! Le case sono incastonate dentro le mura, con finestre curiose, porte tra scalini, piccoli parcheggi ricavati in giardino, cancelli caratteristici! E mentre si passeggia, tra un turista e l'altro, si può notare qualche signora che annaffia le piante o qualcuno che porta a passeggio il cane! 
Piccolissimo, attraversato da 3 viuzze, presenta diverse feritoie da cui si possono ammirare splendidi scorci della cittadina. Velocissima dunque la passeggiata, ma fortissima l'emozione! Se siete in coppia sarà molto romantico e davvero da ricordare! Non per nulla è uno dei posti ideali per le fotografie di nozze. Uscendo c'è un piccolo giardino che viene attraversato da una stradina a scale, che porta al paese. Molto carina e ben ricavata, permette di addentrarsi nel cuore di Padenghe e anche di fare una piccola passeggiata a piedi verso il lago. 

Sicuramente un luogo ideale, se amate i Castelli, se amate le atmosfere d'altri tempi, se amate il lago..se siete in due!