lunedì 22 febbraio 2010

Museo del mondo agricolo ferrarese - San Bartolomeo in Bosco (FE)


Un museo semplicemente meraviglioso e davvero ben fatto quello di San Bartolomeo in Bosco, piccolo paesino rurale in provincia di Ferrara. Merita sicuramente una visita, indicato senz'altro se avete bambini, perchè potrete insieme giocare e imparare. Per raggiungerlo è necessaria l'auto, si trova infatti sperduto in mezzo ai campi, ma vicinissimo alla città. Ad accogliervi una signora molto simpatica e disponibilissima, se libera vi accompagnerà attraverso una scoperta piacevolissima della vita della campagna dell'800 e dei primi '900. Il Museo è ricchissimo, ci metterete un'oretta a visitarlo e se siete molto attenti ancora di più. Ospita una ricostruzione della vita dell'epoca, da quella domestica a quella dei campi, la religione, gli antichi mestieri e gli attrezzi agricoli. All'ingresso troverete subito una taverna, con oggetti d'epoca, dal bancone, alla vetrina, grammofoni, cassiera, arredamento antico, perfino due pianoforti a manovella! 
Subito sulla sinistra c'è una saletta dove si tengono saltuariamente conferenze o giochi per bambini. Mentre proseguendo attorno alla stanza potrete ripercorrere la vita dell'epoca, verso una scoperta delle principali botteghe artigiane. Sono fantastiche! Qui scoprirete gli uffici comunali, le poste, la banca, il falegname, il fornaio, la merceria, il calzolaio, il barbiere, la drogheria, il fabbro, il medico e moltissimi altri mestieri. Ogni sezione è corredata da oggetti dell'epoca, sembra di entrare davvero in un altro mondo. Nella parte centrale dell'edificio sono presenti delle scale a grata che portano al piano superiore, con la ricostruzione della casa del contadino: il tinello, la sala da pranzo con cucina, la camera da letto. Ma è presente anche la sala dei burattini e la biblioteca con manoscritti originali. Devo dire d'effetto, ci sono perfino delle salame da sugo appese al soffitto. Un'altra stanza presenta poi oggetti tipici del luogo, tra cui giocattoli per bambini, ma anche attrezzi d'uso quotidiano, un grande camino e stufe. 
L'esterno presenta invece una raccolta di macchine agricole, ma anche di auto, biciclette, trattori, moto. Un'altra sezione è dedicata ai mestieri ambulanti, e anche questa è straordinaria. Pensando a Ferrara si vedono le cose con occhi anche diversi, se per esempio ci lasciamo incantare dai mestieri in bicicletta. Ad esempio la levatrice viene raffigurata con una bici con sopra una grande borsa con attrezzi chirurgici! Ma molti sono i mestieri in bici! Altri tra i classici (e viene da pensare come potessero essere ambulanti!), come il cantastorie, l'arrotino, l'ombrellaio, lo straccivendolo! 
In giardino c'è anche una piccola chiesa, sempre arredata in stile, carinissima, e un piccolo parco giochi, dove d'estate è anche possibile usufruire di un trenino che fa il giro di tutto l'esterno. Insomma, le cose da vedere sono moltissime! E tutte affascinanti.
L'ingresso è anche gratuito. Consiglio sicuramente una visita perchè merita davvero.




















In foto: arredamento della taverna, birra alla spina, telefono, giradischi, cassa, pianoforte a manovella; chiesa; arti e mestieri, lo straccivendolo, la levatrice, il gelataio; carrozze, letto, il teatro dei burattini, cucina e sala da pranzo; le botteghe, la posta, il medico condotto, la scuola, il barbiere, il fotografo, la salumeria, l'ufficio comunale.