venerdì 5 febbraio 2010

Museo del Cervo - Mesola


La cittadina di Mesola (provincia di Ferrara) ospita il Museo del Cervo, all'interno del Castello della Mesola, delizia estiva degli Estensi.
Per andare a Mesola vi consiglio la Romea, uscite a Mesola e non a Boscone, perchè il castello si trova proprio nella piazza centrale e non nel parco naturale.

Il castello esternamente è molto bello, non grande come quello di Ferrara, ma interessante. Il Museo del Cervo si trova al secondo piano. Sono stata qualche giorno fa, e il castello mi è stato aperto apposta. Era senza riscaldamento, c'erano zero gradi e non era neanche illuminato internamente. Per la visita al castello cliccate qui.

Il Museo si trova alla fine di ampi gradoni. Davanti a voi vedrete dei pannelli color verde chiaro e un percorso che ricostruisce la storia del cervo di Mesola, un cervo raro e unico al mondo, in via di estinzione. Il percorso inizia da sinistra, non fate come me che l'ho fatto al contrario! 
Nella prima sala a sinistra si può vedere una grande piantina di Mesola com'era un tempo, dal castello al boscone. In seguito il percorso è un insieme di rifacimenti della zona, con esempi pratici e didattici per i bambini, la terra, il bosco, gli animali. Proseguendo vengono illustrati gli ambienti di crescita del cervo, la caccia, il progetto di salvaguardia, con molte foto e diversi modelli a grandezza naturale di cervi e qualche cranio con le corna. Infine degli schermi didattici e divertenti, permettono di catturare l'attenzione dei ragazzi, per farli appassionare a questo piccolo e caratteristico mondo. 
Un museo carino, ma la visita al freddo (zero gradi) è stata molto difficile e, per quanto mi riguarda, frettolosa. Quindi consiglio la visita agli appassionati, magari quando fa un po' più caldo. Se amate gli animali il museo è interessante.