giovedì 26 aprile 2012

Museo Picasso Barcellona


Il Museo Picasso di Barcellona si trova nel quartiere del Barri Gotic, all'interno di ben cinque palazzi medioevali uniti l'uno all'altro. All'interno non si fa caso a questo particolare, ma il museo vanta oltre 3.500 opere, ed è davvero enorme! Sono stata più di due ore, e devo dire che lo consiglio solo se siete appassionati di Picasso perchè altrimenti potrete trovarlo stancante. Le opere sono quasi tutte giovanili, poichè Picasso visse a Barcellona gli anni della sua prima maturità. Nelle sale potrete davvero perdervi, c'è un po' di tutto, da tele, bozze, disegni, incisioni. tra le opere più conosciute posso segnalare Margot del 1901, Arlecchino del 1917 e Las Meninas (1957), ma anche La Prima Comunione del 1896 e Scienza e Carità del 1897.
Visitare il museo può anche essere un pretesto per vedere Barcellona, una città raggiungibile facilmente con diverse scelte di voli che la collegano a molte località italiane e voli last minute.



Le sale del museo Picasso sono a tema per città (Malaga, Barcellona, La Coruna, Parigi, Madrid), ma anche per periodo (blu, rosa). Alcune sono dedicate alle ceramiche e alle incisioni.

Sicuramente un museo da vedere se siete appassionati e passate per Barcellona. Se non amate l'arte in genere saltatelo, perchè Picasso emoziona soltanto chi si lascia emozionare. 

Il Museo presenta anche spesso delle sale dedicate a mostre temporanee di artisti affermati ed esordienti.