martedì 24 aprile 2012

Museo della Città - Urbino


Molto carino questo museo, situato quasi alla fine di Via San Domenico, a Urbino. Museo forse minore (dopo aver visto Palazzo Ducale), ma ugualmente interessante.

Il museo è allestito in modo davvero particolare, come una galleria d'arte. Molto bella l'idea, si riesce a scoprire una parte magica di Urbino. L'ingresso presenta un piccolo bookshop, l'atmosfera è quasi buia, e poi si passa alle varie sale, divise (se così possiamo dire), dal cortile principale esterno. Le varie stanze sono tutte in piccole porticine chiuse da una tenda scura, basta scostarla e si entra in un mondo sempre diverso. La prima stanza, detta Fedora, è caratterizzata da pannelli di diverse dimensioni che illustrano opere architettoniche progettate e mai realizzate ad Urbino. Uno scorcio del territorio dunque, una specie di introduzione.



La seconda stanza illustra le tecniche dell'incisione, un'arte in città da secoli, davvero interessante. Qui si possono vedere macchine, attrezzi, opere, con pannelli particolari, luce sempre abbastanza bassa e creatività.
La terza sala è davvero magnifica. Vi è l'ingranaggio dell'antico orologio che una volta era collocato nel Campanile del Duomo, grandissimo, occupa quasi tutta la sala. Molto interessante anche un albero con appesi gli eventi più importanti della città, a mo di bigliettini. Difficile leggerli tutti, vista l'altezza, ma idea molto carina. Tutte le pareti presentavano inoltre dei pannelli di personaggi e anche degli specchi, dove molti ragazzi hanno messo la loro firma.
Attraverso una scala a chiocciola, che porta al piano inferiore, si accede a un'altra sala, ricca di sculture lignee di Umberto Mastroianni, ispirate ai temi della guerra. Sono molte, alcune grandissime, alcune collocate in modo molto interessante, con l'uso di piacevoli giochi di luce. 
Un tratto di pavimento separa l'ingresso di una sala dalla sua uscita presentando un vetro con dei reperti sottostanti, tutto in salita (e discesa, al contrario). Carino. 

Insomma, un museo piccolino ma molto interessante. L'allestimento mi ha colpita, moderno, accattivante, particolare e davvero curioso. 
Il museo ospita saltuariamente mostre temporanee.