domenica 13 maggio 2012

Osservatorio Naturalistico - Prabione di Tignale (BS)

A pochi passi dal Museo del Parco di Tignale, nella frazione di Prabione, c'è un osservatorio carino e interessante, tutto da scoprire insieme ai vostri bambini: si tratta dell'Osservatorio Naturalistico, un percorso innovativo che si immerge nella Foresta Gardesana Occidentale

Si tratta di un vero e proprio parco all'aperto, in cui sono state studiate delle attività didattiche da fare da soli o in gruppo, per avvicinare i bambini alla natura e alla scoperta delle numerose risorse del parco del Garda bresciano. L'Osservatorio infatti completa il percorso associato al museo del parco, e se trovate una bella giornata sarà una camminata piacevolissima!



Il parco è diviso in settori ed è abbastanza grande da poterci trascorrere un paio d'ore o più. E' possibile anche attraversarlo in bicicletta se siete attrezzati (anzi, ve lo consiglio!). Durante tutto il percorso incontrerete delle zone didattiche interessantissime: frutteti per lo studio delle coltivazioni tipiche, uliveti, giardini di rocce, castagneti, una grande cava di roccia, laboratori agricoli, faunistici, geologici, di fisica e un arboreto didattico. A pochi passi dall'entrata c'è anche una torretta di avvistamento, se è aperta si può salire fino in alto e vedere il parco da una diversa prospettiva. Verso metà c'è una casetta di legno, la casetta scozzese, e una ricostruzione di una casetta, detta del carbonaio. Una zona, l'area umida, permette ai bambini il contatto con flora e fauna tipica, mentre il giardino dei cinque sensi (per me il pezzo forte del tutto!) è un vero paradiso per l'olfatto (e se volete, il tatto): si tratta di un giardino botanico in piccolo, dove i profumi delle piante e dei fiori si mescolano a pannelli didattici creati apposta per i bambini, che potranno scoprire più da vicino le piante aromatiche e gli insetti che se ne nutrono.

L'Osservatorio Naturalistico, pur nato per affascinare i bambini, è uno splendido esempio di come, in modo creativo, si possano coinvolgere anche gli adulti, o comunque avvicinare a una realtà non proprio vicina alla "gente di città".

L'ingresso è gratuito. Quel giorno avevo purtroppo dimenticato la macchina fotografica e non ho nessuna foto da inserire.

Indirizzo: 
Museo del Parco
Località Prabione di Tignale