giovedì 13 maggio 2010

Museo della città - Rimini

Situato a pochi passi dalla Domus del Chirurgo, verso l'ex cattedrale, il Museo della Città rappresenta un piccolo gioiellino a Rimini. Sono stata un pomeriggio piovoso, in due tempi (il museo ha orari particolari e fa una lunga pausa pranzo!). Se visitate la Domus il biglietto è comune a 5 euro, mentre la domenica l'ingresso è gratuito. 

Le sale sono allestite in tre piani. Il museo è molto grande, quindi prendetevi del tempo se siete minuziosi, altrimenti vi toccherà fare il tutto in due step, come è successo a me. Il piano terra ospita i ritrovamenti della Domus del Chirurgo, che si trova in Piazza Ferrari, a pochi passi dal museo. E' la zona più bella, se avete poco tempo cominciate da quella perché davvero merita moltissimo. Vi si trovano tutti i reperti scoperti, da pezzi di intonaco, muri, disegni, pitture, oggetti per cucinare, oggetti di arredo, mosaici, oggetti di svago, statuine e naturalmente ferri chirurgici. Nella Domus infatti viveva un medico e moltissimi sono i pezzi di ferro e di osso ritrovati, alcuni conservati benissimo. Sono strabilianti i mortai usati per la preparazione del farmaci, grandissimi! Ma anche dei modelli anatomici particolari (piedi), oggetti in osso per operazioni chirurgiche e moltissimo altro (pinze, martelli, seghe, coltelli, ecc.).
Ciò che colpisce maggiormente sono i mosaici, perché gli oggetti di tutti i giorni sono bene o male tipici di tutti i musei di questo genere. Alcuni mosaici sono favolosi, ottimamente conservati, e ci sono anche pezzi di tapezzeria dei muri della casa, coloratissimi, rossi, arancioni. Due stanze inoltre sono state ricostruite a modello della Domus: lo studio del chirurgo e la stanza da letto. Sono veramente carine e credo la parte più bella di tutto il piano terra.
Il secondo piano ospita ancora ritrovamenti, ma archeologici della zona e moltissimi quadri grandissimi (alcuni a parete) della scuola riminese dal del 400-500. Scurissimi e grandissimi, alcuni molto interessanti, ma li apprezzerete se amate quel tipo di arte. L'ultimo piano ospita la Pinacoteca, con quadri e sculture di artisti della zona fino al 1900. Un po' più lenta la visita di quest'ultima e per quanto mi riguarda anche stancante. Moltissimi i ritratti, c'è un lungo corridoio solo di quelli, ma anche stemmi, elementi d'arredo e arazzi. 

Rimini non è quindi soltanto cittadina di mare, di divertimento e di bei negozi. Ha anche dei piccoli musei molto interessanti, che vi consiglio sicuramente.

Sito Internet 




In foto: ingresso, lavorazioni di ossa, ricostruzione dello studio del chirurgo con attrezzi, ricostruzione della camera da letto del chirurgo, mosaici d'arredo, attrezzi chirurgici, mortai per la preparazione dei farmaci, mosaici da parete e da pavimento.