mercoledì 27 luglio 2011

Museo de Ambar - Santo Domingo - Repubblica Dominicana


Il museo de Ambar di Santo Domingo (Amber World Museum) si trova nella zona coloniale della città, e si affaccia su Parque Colon
Il museo è collocato al primo piano di un palazzo in cui è presente una gioielleria di lusso (che vende ambra, corallo nero, oro, perle locali, larimar), ad essa correlata.

Il museo è dedicato alle pietre preziose, ed espone principalmente una collezione permanente di insetti (formiche, termiti, vespe, ecc.) imprigionati nell'ambra, e altre esposizioni temporanee a tema. 
Il negozio è interessante (anche se caro) sia per i pezzi proposti che per presenza della particolare larimar, una pietra azzurra tipica della Repubblica Dominicana, davvero molto bella. A Santo Domingo infatti è molto facile trovare bancarelle che vendono manufatti e gioielli artigianali realizzati con questa pietra. 
L'esposizione museale, considerando sia il museo che il negozio, è nel complesso molto interessante, e consiglio una visita anche breve perché ne vale la pena.








La collezione del negozio dà subito l'impressione di grande qualità e il personale ti lascia guardare tranquillamente gli oggetti esposti senza oppressione e regalando molti sorrisi gentili. Salendo le scale si giunge al museo, il cui ingresso è gratuito (anche se su qualche guida viene riportato il prezzo d'entrata) e si accede ad una grande stanza con delle vetrine in cui sono esposte diverse pietre, fossili, ma anche gioielli di vario genere (collane, anelli, bracciali, orecchini, ecc.). I pezzi sono davvero suggestivi e fanno venire voglia di comprare tutto. Il larimar è una pietra con un colore azzurro particolarmente dolce, che trasmette serenità, ed è sicuramente una cosa carina da regalare. 
I prezzi sono abbastanza alti ma variabili. Ad esempio, i gioielli con gli insetti all'interno sono i più cari.
Sarebbe meglio acquistare le pietre nel negozio perché spesso nelle bancarelle c'è il rischio di comprare dei falsi. 

Vi consiglio la visita, ci vuole poco tempo e potrete anche fare una passeggiata nei dintorni, dato che siamo proprio nel cuore della zona coloniale a pochi passi dalla splendida cattedrale di Santa Maria della Encarnacion.


Santo Domingo è un'isola tutta da scoprire. Non limitatevi dunque alle spiagge dato che è sempre una buona cosa aggiungere alle proprie vacanze rilassanti, quel tanto di cultura che non basta. Io ho viaggiato con l'Alitalia, che presenta diverse offerte interessanti.







Museo de Ambar
El Conde 107
Parque Colon
Santo Domingo
(zona coloniale)

Orari (variabili e da verificare in zona):
lunedì-venerdì 9-18
sabato 9-16