sabato 7 luglio 2012

Acquario Civico di Milano


L'acquario Civico di Milano è una tappa imperdibile se passate da Milano, se poi siete milanesi è imperdonabile non esserci mai stati!
E' una delle poche realtà gratuite, un luogo ricco di cultura, non solo per i più piccoli ma anche per noi adulti che abbiamo sempre qualcosa da imparare.
Il percorso non si limita a una visita tra le varie vasche, ma è arricchito da una biblioteca (al piano superiore) uno spazio espositivo, un auditorium e un laboratorio.
Molte le attività organizzate per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo acquatico: tra queste mostre a tema, conferenze, laboratori didattici e anche spettacoli teatrali. Se siete a Milano in vacanza fateci un pensiero!



L'acquario Civico si trova all'interno di parco Sempione, facilmente raggiungibile con la linea verde della metropolitana. Interamente a pianta circolare, possiede circa 30 vasche e anche parecchio grandi, gran parte moderne e corredate da esaustivi pannelli. Naturalmente, essendo un piccolo museo, non potrete aspettarvi di vedere grandi pesci o specie mai viste, ma la mia visita è stata piacevolissima anche perché è un museo molto curato e poi perfetto se vi portate i bambini. Oltre alle vasche con i pesci, ci sono diverse descrizioni e rifacimenti dei fondali e dell'ambiente acquatico: i litorali, i fondali, le rocce, la sabbia, le piante. 

Tra le cose che si possono vedere ci sono: la vasca delle carpe, molti pesci d'acqua dolce tra cui salmo, salvelinus, phoxinus, cottus, alcune vasche con pesci tropicali, le imbarcazioni, la storia dell'acqua, la pesca e le reti, la pesca nei Navigli, il percorso dell'acqua. 

L'acquario si visita in circa mezzoretta, anche per non stancare i bambini, ma credo che sia un buon modo di avvicinarli alla natura acquatica e un piccolo sprazzo piacevole di natura in centro a Milano. Il palazzo in stile Liberty che lo ospita è poi bellissimo e ha una splendida vista su parco Sempione. Il museo fornisce inoltre la possibilità di eventi privati in una location davvero d'eccezione.





Acquario Civico di Milano
via Gadio 2
20121
Milano

Contatti:

0288465750

C.acquario@comune.milano.it

foto trivago e tripadvisor