mercoledì 11 luglio 2012

Mausoleo di Teodorico - Ravenna

Mausoleo di Teodorico a Ravenna
Il Mausoleo di Teodorico si trova a nord-est rispetto al centro di Ravenna. Non è infatti vicino al centro storico come tutti gli altri monumenti e bisogna andarci in macchina. Teodorico era il re dei Goti e morì nel 526. Venne costruito per sua volontà. L'edificio è imponente, e pesa circa 300 tonnellate. E' stato costruito con grossi blocchi di calcare ippurico istriano, di quel colore bianco che dà subito all'occhio. L'entrata dà su un ampio giardino, colmo di piante e panchine, nel quale si può fare una passeggiata. Prima di avere accesso al Mausoleo bisogna necessariamente passare per la biglietteria, che si trova in una sala adibita a souvenir, quindi queste cose le trovate prima di entrare e non dopo. Dalla biglietteria si accede al Mausoleo, che è costituito da due parti una sull'altra. La prima, molto squadrata, a forma di dodecagono, con una porta di accesso, che è stata usata per la liturgia funebre. L'altra parte, quella superiore, è più stretto, anch'esso dodecagonale, che però sale a formare un cerchio.




Al Mausoleo si accede tramite delle piccole scale (e un ponticello di legno traballante!) direttamente alla parte superiore, dove sono presenti delle stanze vuote, e, facendo il giro, la stanza dove è conservata la tomba. In realtà sembra più una vasca da bagno di marmo (è invece porfido) sul rosa. Fa uno strano effetto. In alto potrete notare una fenditura, dalla quale traspare la luce. C'è infatti una leggenda che narra che a Teodorico era stato predetto che sarebbe morto fulminato. Una notte di temporale, sembra che si sia rifugiato proprio nel suo Mausoleo per proteggersi, e che il fulmine abbia spaccato il soffitto colpendolo a morte.


Infine, si scende dalle scale e si accede al giardino da una strada che sale verso l'alto. Il giardino è molto carino, curato e pieno di vegetazione. Ottimo per fare delle belle foto ricordo! Diciamo che il Mausoleo è carino ma ha la pecca di non rientrare nella visita del biglietto cumulativo che fanno per i musei. Credo che molte persone ci rinuncino, visto che è distante dagli altri musei. 















Indirizzo: 
via delle Industrie 14
Ravenna


tel. 0544 543711 - fax 0544 543732 


foto trivago