giovedì 9 agosto 2012

Rocca Scaligera di Sirmione (BS)

Impossibile non vedere, già dalla lontana passeggiata dei parcheggi, l'imponente Castello Scaligero di Sirmione, che accoglie turisti e residenti con la sua maestosità. Sembra in effetti una guardia, un antico occhio che tiene sotto controllo tutto il centro storico e le spiagge sottostanti.
La Rocca ha conservato intatto tutto il suo aspetto Medioevale. Essa è completamente circondata dall'acqua del lago e la sua vista, già da fuori, è davvero suggestiva, soprattutto di notte quando è tutta illuminata!
E' difficile datare la nascita di questo castello. I resti e le analisi fatte alla costruzione, risalgono infatti ad epoche diverse, e questo fa capire che inizialmente doveva essere differente da come si presenta ora. Cosa certa è invece che avesse una funzione protettiva della guarnigione che vi risiedeva, e naturalmente di difesa della città.
Sirmione è una località del lago di Garda davvero meravigliosa e imperdibile per le vacanze, raggiungibile facilmente dall'aeroporto di Orio con uno dei tanti voli economici Ryanair.



Col tempo il Castello divenne sede di mercato, negozi pubblici e anche di caserma militare. Con l'annessione della Lombardia al Regno d'Italia, il Castello diventò proprietà del Comune, che aveva intenzione di adibirlo come sede di scuole e di uffici pubblici (ma ci pensate!!). In seguito (meno male!), il Comune si rese però conto che i costi per i lavori sarebbero stati troppo elevati, e nel 1917 la Rocca divenne di Demanio Statale. Oggi il Castello è quasi del tutto visitabile all'interno, ci sono solo i sotterranei chiusi al pubblico.

L'accessibilità al Castello è facile (non quanto a Sirmione, in cui si arriva necessariamente con una macchina o un bus, ma non col treno in quanto non c'è la stazione!), perchè si trova proprio all'ingresso del centro storico.
Si entra direttamente da un vecchio ponte levatoio, che dà alla piccola piazzetta di fronte. Subito all'entrata ci sono dei resti di imbarcazioni medievali ritrovate all'inizio del secolo scorso. Si tratta di grossi tronchi di alberi scavati al loro interno (in pratica è l'albero solo con la corteccia!), lunghissimi! Venivano usati sia come imbarcazioni, sia per attraversare le sponde dei fiumi. Impossibile fotografarli, si trovano in una zona buia e poco adatta. Da questo lungo corridoio iniziale si passa al cortile interno. E' uno spiazzo quadrato di sassetti e ghiaia, con un piccolo pozzo nel mezzo. Noi abbiamo prima visitato tutta la parte "bassa" del Castello, ma da questo cortile si accede, tramite un'alta scala, alla prima torre di esso.
Continuando avanti, possiamo vedere sulla sinistra l'ingresso ai sotterranei, rigorosamente chiuso ai turisti, peccato! Più avanti ancora, si scorge il secondo ponte levatoio, a cui non si può accedere. E' davvero molto bello, sembra davvero ben conservato. Sulla destra c'è un altro cortiletto, anche questo con ghiaia e piccoli sassi, con delle feritoie che danno sull'entrata frontale. Da quì ci sono anche delle piccole scale, che portano in alto, anche dalla parte del ponte levatoio. Carine, ovviamente non accessibili, ti portano indietro nel tempo.
Dal cortile sulla sinistra invece si accede ad una piccola camminata, attraverso delle scale, nella parte sud del Castello. Il passaggio circonda le mura, e si può vedere il lago già da questa piccola passeggiata rialzata.
Dal cortile principale invece, si accede a un'alta scala di legno (oddio, soffro di vertigini..e ho fatto veramente fatica a salirci..ma ne vale la pena, non fatevi vincere dalla paura!), che porta fino a su alle principali torri. Da quì si gode già un bel panorama, nella parte che dà al davanti del Castello si intravede la Piazzetta, a est la cittadina e nelle altre due il lago e gli splendidi merli che costituiscono la Rocca.
Nonostante qualche difficoltà iniziale, mi faccio coraggio e saliamo anche sulla torre centrale, la più alta. Devo dire che è stato facile, visto che la salita è circondata dal muro e non si ha l'impressione di cadere come nell'altra scala. Certo, bisogna stare attenti alla testa perchè gli spazi sono stretti e bassi, ma a me andavano benissimo ;)
Dall'alto della Torre più alta lo spettacolo è stupendo! Qui si è veramente alti e si possono vedere tutti i tetti della città! Perfino il percorso della passeggiata che costeggia il lago e dà accesso ai Lidi. Il Lago è apparso nel suo bellissimo colore verde, maestoso, dominante e profumato..davvero una bella sensazione, ne vale la pena! Siamo stati lassù un po', eravamo proprio soli questa volta (non tutti salgono fino in alto, ma fatelo! E' emozionante!), e la contemplazione al paesaggio è stata davvero rilassante.
Devo dire che la paura iniziale si è placata abbastanza in fretta e scendere è stato facile. Il Casello è davvero ben conservato e lascia negli occhi e nel cuore tutta la sua bellezza. Noi siamo andati via presto ma anche di notte è un bello spettacolo, tutto illuminato, con i riflessi sul lago, sembra quasi una bella perla luminosa che non può passare inosservata.
Consiglio dunque una bella visita a questa Rocca, sperando di non farlo nell'affollamento estivo solito di Sirmione. E' davvero un peccato non potersi gustare il panorama per la troppa gente, oppure restare minuti intrappolati lungo quelle scale..oddio no, non ce l'avrei fatta. Scegliete una bella giornata, non troppo affollata per visitare questo bellissimo borgo. Ne rimarrete di sicuro soddisfatti.