martedì 6 ottobre 2009

Galleria dell'Accademia - Firenze


Chi ama Firenze non può non conoscere questo piccolo ma interessantissimo museo, situato in pieno centro storico, e che ospita il meraviglioso David di Michelangelo.
Ammetto con un pò di vergogna che mi ero soffermata alla statua presente in Piazza della Signoria. Un gentile signore mi ha poi fatto notare che la copia non poteva essere quella, lasciata così al freddo e al gelo delle intemperie. Ma ero ragazzina, non sapevo nulla di arte, e sopratutto non avevo ancora visto il pezzo forte della scultura!

La galleria presenta diverse sale: la Tribuna del David, la Sala del Colosso, la Galleria Prigioni, la Sala di Giovanni da Milano e degli Orcagna, la sala del Gotico Internazionale, la sala di Lorenzo Monaco, la sala del Tardo Trecento I, la sala del Tardo Trecento II, il salone dell'Ottocento, la sala di Giotto e la sala del Duecento e del primo Trecento. 

Molte sono le opere e gli artisti, sculture, dipinti, icone. I piani superiori ospitano i grandi saloni, che presentano, tra le altre cose, pale d'altare risalenti ai secoli XIV e XV. 

La Tribuna del David è un grandissimo salone circondato da statue bianche..alla cui fine risplende il David. Appare imponente, maestoso, liscissimo e delicato. Parla. Comunica. Nonostante l'apparente freddezza. Chi ama le opere d'arte non può restare che senza parole.
Consiglio di girarvi intorno, sia davanti che dietro il David è fantastico!

L'entrata costa abbastanza (6,50 euro ingresso adulti), ma ne vale la pena. Con lo stesso biglietto potrete inoltre visitare il Dipartimento degli Strumenti Musicali.