sabato 17 ottobre 2009

Museo del Tricolore - Reggio Emilia






Il Museo del Tricolore è affacciato su Piazza Prampolini, la più centrale e nota piazza di Reggio Emilia. Si tratta di un piccolo museo interamente dedicato alla bandiera italiana nella storia d'Italia e della città. 
L'ingresso al museo è gratuito. Esso si svolge su due piani ed ospita diverse sale.
Il palazzo è sede del Comune di Reggio, voi dovrete entrare sulla sinistra e salire le scale seguendo le indicazioni.

La prima sala che vi trovate davanti, oggi adibita a celebrazioni di matrimoni, è la Sala del Tricolore. Normalmente non fa parte della visita standard del museo, ma consiglio di informarsi sugli orari, perchè è davvero caratteristica. Ho avuto la fortuna di vederla al volo subito dopo un matrimonio.

Salendo ancora le scale troverete un piccolo bookshop e la prima sala. Questa è dedicata alla Repubblica Reggiana, alla Repubblica Cispadana e alla Repubblica Cisalpina e presenta armi, indumenti, manoscritti, spartiti musicali, cimeli, quadri, ritratti. La sala è ricca di pannelli luminosi e dà un pò l'effetto psichedelico! Le luci sono sul rosso e a volte danno l'impressione di essere in un lounge bar. 

Salendo ancora un piano troverete la sala dedicata alla Repubblica Italiana del Risorgimento. Questa sala è ancora in allestimento, presenta diversi abiti dell'epoca, ritratti, stampe, comunicati ufficiali, cimeli e oggetti, libri. I cassetti dei vari banchi possono essere estratti e contengono documenti di giornali ufficiali. Più grande e carina della prima sala, è illuminata in modo migliore, la luce è più viva e non pare di stare in discoteca!

Spiegazioni brevi, da chi ha vista acuta, ma c'è la possibilità di prenotare la guida, che senz'altro vi farà capire bene le sezioni e le sale, perchè viste senza un minimo di conoscenza storica appaiono forse noiose. 

La Sala del Tricolore è molto bella, quella vale davvero la pena di vederla. Il resto insomma.

FOTO: prima e seconda sala, Sala del Tricolore