mercoledì 10 luglio 2013

Museo Storico di Gradara (PS)

Il Borgo di Gradara ospita un piccolo ma caratteristico museo, quello Storico e Medievale.
Se vi recate a fare una passeggiata a vedere la Rocca di Gradara, non perdetevi questo museo, è veramente incastonato in un ambiente surreale e vi farà tornare indietro nel tempo, nel vivo del paese. L'entrata costa 4 euro, il museo è piccolino e non è interamente accessibile ai disabili.
L'esterno si presenta con il rifacimento di un armatura medievale, molto carino e colorato, come quasi tutte le botteghe del paesino.
La prima sala ospita dei costumi dell'epoca, alcune ricostruzioni a modellino delle sale della Rocca, molto quadri e dipinti raffiguranti il Medioevo. Successivamente vi sono gli strumenti di tortura, dal mio punto di vista parecchio significativi..oltre alla ghigliottina, lo schiacciamani, lo schiacciatesta (e moltissimi altri) ce n'è uno davvero particolare, chiamato "il risveglio del sonno". Non posso descriverlo a parole, è veramente terribile, ma potrete rendervi conto dell'attrezzo dalla foto.


Nelle altre sale vi sono delle ricostruzioni di strumenti per lavorare la lana, telai, e tutti gli oggetti necessari per questo lavoro. Inoltre attrezzi della vita contadina e modellini di fattorie dell'epoca.
Il piano sotto ospita le prigioni, un luogo veramente significativo. Si tratta di alcuni cunicoli con aperture laterali, dove venivano imprigionati coloro che non rispettavano la legge, praticamente legati al muro con catene. 
Il piano superiore presenta degli orologi solari molto carini e delle particolari cinture di castità..dovete fare attenzione per vederle, perchè sono quasi all'uscita! In ferro battuto, sono impressionanti! Quelle da uomo poi fanno anche un pò "ridere". 
Un museo piccolino ma carinissimo, se amate i musei e passate per Gradara, sicuramente lo consiglio!









IN FOTO: ingresso, strumento di tortura "il risveglio del sonno", le prigioni, rifacimento della camera di Francesca della Rocca, cinture di castità femminili e maschili, cintura di castità maschile.