lunedì 26 ottobre 2009

Torre di Pisa







Difficile per me descrivere cosa ho provato a salire sulla Torre di Pisa.
Un monumento molto bello, che ho desiderato visitare diverse volte, ma che non ho mai avuto il coraggio di affrontare. Bene, questa volta mi sono messa di lena e sono salita. Con terrore, ma ce l'ho fatta! 

15 euro, ingresso separato rispetto a tutti gli altri monumenti, si sale in teoria con guida, ma alla fine si ha abbastanza libertà di fare un pò quel che si vuole. 
Si può salire soltanto con la macchina fotografica o la telecamera, mentre le borse ecc. dovrete depositarle in appositi armadietti (gratuiti) vicino alla biglietteria. Si sale in gruppi di 30 persone.

Le scale si presentano piuttosto sconnesse, scivolose e un pò consumate per il passaggio della gente! Il percorso è diviso in anelli, quindi mentre salite potrete contarli (e non solo quelli, c'è chi conta tutti i gradini!). In ogni anello c'è un piccolo spazio dove sostare e poter vedere il panorama (piccolo spazio!). La parte in cui si sente maggiormente la pendenza è all'inizio. I gradini procedono verso l'alto e si sale seguendo la pendenza, una sensazione davvero strana. Una volta superato quel tratto il resto dei gradini è più facile, sempre se non soffrite di vertigini. Per me è stata una dura prova, perchè i gradini erano davvero sconnessi e anche solo fare un piccolo passo a volte risultava difficoltoso. Non parliamo dell'altezza. Il percorso risulta tutto chiuso, a parte qualche piccola apertura di poco significato, ma quando si arriva in alto..beh, là davvero la testa mi girava parecchio. Si può scegliere anche di non salire fino alla fine, ma di fermarsi all'altezza delle campane. Devo dire nulla di eccessivo, ci sono gradini che danno sicurezza, e se non ci si alza troppo non si hanno neanche troppe difficoltà. Peccato che per salire più in alto bisogna necessariamente attraversare mezza torre con una micro ringhiera e salire dei gradini disposti tipo scala a chiocciola piccolissimi e scivolosissimi, con piccoli appigli di ferro. Mentre salivo c'erano dei bambini che continuavano a dire: "sorry, sorry"..mi sentivo un pò in difficoltà perchè erano bambini ma purtroppo la paura vince anche gli animi più gentili! Sono riuscita a salire a fatica, e da lassù il panorama è davvero fantastico! Certo le ringhiere sono bassine, io non sono molto alta ma facevano effetto. Quindi sono rimasta aggrappata e ho cercato di vedere quel che potevo. 
Bellissimi anche i monumenti visti da lassù, fanno davvero effetto! Se non avete paura potrete fare delle fotografie bellissime!

La discesa è stata più facile (e anche sollevante), anche se scendere dagli anelli più alti non è una passeggiata. Ne vale la pena?! Assolutamente. Vincete le vostre paure, sulla torre bisogna salire, è veramente una cosa unica!