domenica 10 ottobre 2010

Palazzo della Cultura e della Scienza - Varsavia

Il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia è un edificio enorme che non può passare inosservato, sia per la sua grandezza che per la sua architettura. L'edificio risale a metà del 1900, progettato dal russo Lev Rudniev e donato alla città dall'URSS. Negli anni 50 il palazzo era il secondo più alto d'Europa e costituito da 40 milioni di mattoni, presenta 30 piani e arriva a un'altezza di 230 metri circa.



Raggiungerlo è discretamente facile, si trova in zona stazione e in un punto che risulta vicinissimo al centro pedonale cittadino. Chiedere ai polacchi dove si trova suscita sempre arricciamenti di naso, perché non è decisamente ben visto da molti, considerando che rimane ancora oggi il simbolo della dominazione sovietica. La zona non è neanche bellissima, in prossimità di giardinetti un po' decadenti e pieni di barboni, c'è da stare attenti, sia per questo che per il traffico e le strade a senso unico, rotonde con più semafori, strisce pedonali ovunque, bus, tram e pedoni che si recano al vicino centro commerciale. Se andate in macchina evitate le ore di punta perché potrete metterci delle ore ad attraversare la città!

Il palazzo è oggi sede di numerosi scambi culturali. Vengono allestite mostre temporanee, ci sono diversi uffici, zone conferenze e anche un cinema. Io ovviamente sono entrata al cinema, e anziché chiedere il biglietto ho chiesto informazioni. Il ragazzo rideva parecchio, forse perché è una cosa che succede spesso o non succede mai? Ad ogni modo l'ingresso è totalmente dall'altra parte, non verso i parcheggi insomma, in una parte più oscura e forse tetra (diciamolo, l'edificio è un po' inquietante...). Oltrepassate le colonne dovrete fare diverse scale per poter accedere agli ascensori della zona panoramica. Si arriva fino all'ultimo piano, il trentesimo, a circa 180 metri d'altezza. Una volta arrivati in alto lo spettacolo sarà fantastico! L'edificio, interamente in pietra, è davvero regale, e il panorama è splendido. Io sono salita intorno alle 19 di sera (era estate) e sono rimasta un'oretta. A quell'ora è stato davvero bellissimo perché il sole cominciava a tramontare sui tetti di Varsavia e ogni minuto la luce prendeva dei colori diversi. Si vede tutta la città, i grattacieli, gli hotel, la città vecchia, i giardini attorno alla stazione, e si respira l'atmosfera polacca fino in fondo. 
Alto, si, altissimo e da vertigini. E' impossibile cadere ma la visita è per me stata difficile (vento e freddo compresi). Per i più temerari c'è anche un bar con terrazza, posizionato leggermente più in alto delle protezioni, che permette una visione davvero meravigliosa della città.
Da andarci! Per forza. L'ingresso costa 20 zloty, circa 5 euro. 

Indirizzo: Piazza Defilad 1